Trasferire Files tra iPhone, Huawei, Samsung, Cubot, Honor, Meizu, Xiaomi

I brand di smartphone e tablet più popolari del momento sono sicuramente iPhone, Samsung, Huawei, HTC e LG. Ma molte altre aziende (specialmente cinesi) si sono lanciate a capofitto in questo mercato molto proficuo e negli ultimi mesi circolano anche dispositivi con brand tipo Honor (che è sempre dell’azienda Huawei), Cubot, Meizu, Xiaomi, Doogee, Elephone, Homtom, OnePlus, Oukitel, UMI, Blackview, Lenovo ecc…

Se anche tu hai appena acquistato un nuovo smartphone, magari trovato in offerta su Amazon o su altri siti e-commerce, adesso potresti trovarti nella situazione di dover trasferire files dal vecchio al nuovo smartphone. Indipendentemente dal nome del cellulare, se si tratta di dispositivi con sistema operativo iOS o Android, non dovrai preoccuparti. Grazie infatti al programma MobileTrans, potrai effettuare il trasferimento di dati (contatti, foto, sms, video, musica, app, ecc..) tra dispositivi diversi, quindi anche iPhone, Huawei, Samsung Galaxy, Cubot, Honor, Meizu, Xiaomi, LG, HTC, ecc….

Innanzitutto scarica e installa MobileTrans sul tuo PC o Mac:

download-win download-mac

Dopo l’installazione avvia il programma e vedrai questa schermata principale:

mobiletrans1

Clicca sulla sezione di colore blu per accedere alla finestra di trasferimento files tra due cellulari/smartphone/tablet.

A questo punto collega via USB (al computer) i due cellulari.  Nel caso di dispositivi Android (quindi Samsung, Honor, Cubot, Meizu, Xiaomi, LG, ecc…) dovrai attivare su di essi la modalità USB Debug. Inoltre se il programma continua a non rilevare il dispositivo ti verrà chiesto di scaricare i driver del dispositivo (questi driver sono scaricabili dal sito ufficiale del produttore).

Una volta che i due smartphone vengono riconosciuti da MobileTrans vedrai una schermata del genere:

mobiletrans2

Sulla sinistra del programma fai in modo che appaia il dispositivo sorgente, mentre sulla destra quello di destinazione. Scegli quindi i files da trasferire (contatti, messaggi, chiamate, musica, note, video) e clicca su “AVVIA COPIA” per effettuare la copia diretta dei dati.

mobiletrans3

Tutto qui!

NB: Se Mobiletrans non riconosce un cellulare è necessario installare i relativi driver USB. Nel caso di cellulare Huawei o Honor scarica e installa il programma HiSuite sul computer, in modo da avere in automatico anche i driver già installati. Nel caso di cellulare Xiaomi invece puoi scaricare e installare Mi PC Suite, per gli altri dispositivi (Cubot, Meizu, Doogee, Elephone, Homtom, OnePlus, Oukitel, UMI, Blackview, Lenovo) invece dovrai accedere al sito ufficiale del produttore e cercare i driver USB da scaricare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *