Come Usare Google My Activity

Da pochi giorni è stato reso disponibile un nuovo sistema di organizzazione delle ricerche, ed ora in tanti si chiedono Usare Google My Activity. Questo servizio, che aggrega le proprie attività relative all’account Google, può essere utile poiché consente di effettuare una panoramica di tutto ciò che sia stato fatto giorno dopo giorno.

 

E se My Activity rende evidente come molto di ciò che facciamo sul web sia in qualche modo tracciato, perché non rendere utile tale registrazione per un servizio a favore degli utenti?

Usare Google My Activity

 

Questo è proprio ciò che è stato fatto! Vediamo, quindi, quali sono le funzionalità di questa nuova feature.

Per capire come Usare Google My Activity sarà, in primo luogo, necessario collegarsi alla pagina myactivity.google.com. Potrà esservi chiesto nuovamente il login per accedere alle informazioni di navigazione.

Dopo aver inserito username e password, vi si aprirà una pagina nella quale vedrete tutto un elenco relativo alle attività da voi svolte non solo durante la giornata corrente, ma anche durante i giorni e le settimane trascorse.

L’elenco sarà formato da diversi elementi, come:

 

  • I siti visitati;
  • Le ricerche effettuate tramite Google;
  • I temi scelti per le ricerche stesse;

L’aggregazione delle informazioni e la gestione delle voci

Infatti, nell’esposizione delle attività svolte, queste verranno aggregate, ad esempio, per temi come:

  • Posta elettronica;
  • Nome di una città;
  • Sito di riferimento (Youtube, ad esempio);

Per gestire le vostre attività dovrete cliccare, a fianco di ognuna di esse, sull’icona formata da tre puntini: qui potrete visualizzarne i dettagli o cancellare l’attività.

Inoltre, nella parte in alto a sinistra, cliccando sull’icona formata da tre linee orizzontali, potrete gestire le vostre attività, attivando o disattivando l’aggregazione, ad esempio, di elementi relativi alla vostra posizione o alle ricerche vocali.

Infine, nella parte “Altre attività Google”, alla quale potrete accedere sempre da menu a sinistra, potrete decidere se visualizzare la vostra cronologia, le informazioni relative ai dispositivi e molto altro ancora.

 

Così sarete veramente in grado di Usare Google My Activity con consapevolezza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *