Recuperare Conversazioni Whatsapp Cancellate su iPhone

Quando si cancellano sul iPhone delle conversazioni Whatsapp molto importanti e che magari contenevano anche allegati come foto o video, la prima cosa che si tenta di fare è un ripristino da un backup. Ma se non si ha un backup recente o se la cancellazione è avvenuta subito dopo aver fatto tale backup, l’unica soluzione per recuperare conversazioni whatsapp su iPhone è quello di usare il software Whatsapp Recovery per iOS.

whatsapp

Whatsapp Recovery per iOS è uno dei pochi software in grado di effettuare il recupero delle convesazioni Whatsapp cancellate su iPhone, tramite 3 diverse modalità:

  1. Recupero dalla memoria interna del iphone
  2. Recupero dal backup itunes
  3. Recupero dal backup icloud

In pratica il funzionamento di questo programma è molto simile a quello di Dr.Fone per iOS, ma ha un costo molto più basso perchè si concentra al recupero dei soli messaggi Whatsapp e relativi allegati.

Come Funziona Whatsapp Recovery per iOS

Fase 1. Innanzitutto scarica e installa Whatsapp Recovery per iOS sul tuo computer (Windows o Mac)

download-win download-mac

Dopo l’installazione e l’avvio del programma vedrai questa schermata iniziale:

1471447587-4402-whatsapp-recovery1

Fase 2. Scegli modalità di recupero e avvia la scansione

Come già detto in pecedenza potrai scegliere 3 diverse modalità di recupero dei tuoi messaggi whatsapp: recupero diretto dal dispositivo, recupero da backup itunes o recupero da backup icloud.

Se sei certo di non aver alcun backup (nè itunes, nè icloud) dovrai affidarti alla prima modalità. Per sfruttare questa modalità di recupero diretto dovrai collegare il tuo iPhone al computer via USB e attendere che Whatsapp Recovery rilevi il dispositivo iOS collegato. Una volta rilevato potrai avviare la scansione cliccando sull’apposito pulsante

1471447589-4482-scan-idevice11

Fase 3. Anteprima e recupero conversazioni Whatsapp

Dopo la scansione il programma mostrerà tutte le conversazioni e gli allegati Whatsapp trovati nella memoria. A questo punto potrai selezionare quello che intendi recuperare e cliccare in basso su “Recupera” per procedere al salvataggio di tutte le conversazioni sul tuo PC in un file di formato HTML.

1471447585-3932-view-whatsapp-from-idevice11

Tutto qui! Avrai finalmente recuperato le tue conversazioni Whatsapp!

Come Evitare di perdere conversazioni Whatsapp su iPhone

Per evitare in futuro di perdere conversazioni Whatsapp è consigliabile attivare la funzione di backup delle chat di Whatsapp su iCloud. Per far ciò vai dal tuo iPhone su Impostazioni –> Chat e chiamate, seleziona la voce Backup delle chat e avvia un backup delle tue conversazioni su iCloud pigiando sul pulsante Esegui backup adesso. Se nel backup vuoi includere anche i video allegati ai messaggi, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Includi video.

Tutto qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *