Come attivare Debug USB

A volte ci viene richiesto dai programmi che gestiscono il nostro cellulare, a volte ci viene richiesto se invece vogliamo rootarlo. Ma cos’è il Debug USB, e cosa fa nel nostro Android? Ecco qualche delucidazione per capire vantaggi e pericoli di questa funzione.

Prima di tutto c’è una ragione del perché il Debug USB non è attivo di suo ed è nascosto insieme alle Opzioni Sviluppatore, che può essere attivato andando in Info sul Dispositivo e premendo più volte su Versione / Numero Build.

Debug USB

Di regola il Debug USB permette a qualsiasi dispositivo esterno connesso di programmare e dirigere lo Smartphone in una maniera praticamente completa.
E’ una comunicazione che viene utilizzata per chi programma Apps, ma ovviamente i suoi usi sono molteplici.

Naturalmente quando attiviamo il Debug USB lo facciamo perché ci viene spesso richiesto, specialmente da programmi che ci danno funzioni speciali che possiamo gestire al nostro PC. Certi programmi ad esempio possono controllare il nostro cellulare come se è un secondo PC, ma dobbiamo attivare il Debug USB per farlo.

Ovvio che questo non è tutto rose e fiori. Il Debug USB apre un sacco di possibilità di controllo da parte dell’utente così come da parte di svariati malintenzionati: per questo motivo è davvero consigliato disattivarlo quando non si è sicuri della porta USB che sfrutteremo in futuro, anche solo per ricaricare la batteria. Google ha risposto al problema aggiungendo una funzione d’identificazione, che se rileva una connessione dati oltre a quella elettrica, chiede all’utente se vuole autorizzare la connessione. Ovviamente, l’utente può scegliere di negarla e continuare a ricaricare la batteria senza più preoccupazioni.

Quindi alla fin fine, si tratta d’una funzione molto utile ma che va regolata con attenzione. Ricordate sempre di disattivarla se non dovete farne uso spesso, o di almeno fare attenzione alle connessioni USB che affronterete più in là.

Leggi anche:

Attivare Debug USB su Android
Attivare Debug USB su OnePlus
Attivare Debug USB su Huawei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *