Porta Lightning vs USB-C: Pro e Contro

Abbiamo visto come sull’iPhone 7 Apple abbia deciso di abbandonare l’ingresso jack da 3,5pollici passando alla porta lightning per quanto concerne il collegamento via cavo di cuffie/auricolari audio. Questo sicuramente avrà un impatto sul mercato degli smartphone, compreso Samsung. La porta analogica delle cuffie potrebbe lasciare spazio anche su dispositivi Samsung a un nuovo connettore tra i cui papabili c’è la porta USB tipo-C , ideale anche per usi molteplici (ricarica, trasmissione suono, trasferimento file..)

Lightning e USB tipo-C sono due tecnologie distinte e separate: vediamo quali sono le differenze sostanziali fra le due.

Per quel che riguarda l’USB-C…

USB-Type-C-smartphoneUSB-Type-C-smartphone_103924_1

Ha il potere elettrico e di trasmissione superiore. Si parla d’un voltaggio tale da ricaricare anche un portatile. L’USB-C può trasmettere fino a 20V totali di potenza, il che significa che può ricaricare le batterie a qualsiasi cellulare compatibile in pochi minuti. E’ come avete un alimentatore a portata di mano ovunque (basta che entrambi i dispositivi siano compatibili USB-C con quel potere di trasmissione). Può inoltre trasmettere fino a 10Gb al secondo grazie al numero di connettori di cui vanta (24). A differenza, il Lightning ne ha solo 8 e supporta la ricarica rapida, ma il voltaggio non raggiunge minimamente il tipo C.

E’ il nuovo Standard. Così com’è successo con l’evoluzione USB, ma mano tutti i PC, Smartphone ed altri dispositivi ancora avranno l’USB-C installato nativo o almeno compatibile. Essendo una licenza pronta per tutti, qualunque produttore d’elettronica può sfruttarne la potenza. Diventerà perciò con grande probabilità la porta Standard del futuro.

Per quel che riguarda il Lightning…

Porta-Apple-Lightning_103925_1

E’ una porta studiata, ristudiata, e molto più robusta. Il Lightning è frutto di lunghi studi che sono partiti dal Thunderbolt dell’Intel e sono arrivati alla creazione proprietaria dell’Apple. A differenza dell’USB-C, ha assai meno probabilità di rompere la porta del cellulare se forzato e ha molte, molte meno probabilità di far saltare in aria o bruciare il cellulare (cose già successe con l’USB-C e cavi economici). Insomma si parla di Stabilità contro Prestazioni.

E’ uno standard, ma dell’Apple. Questo significa che, sì, l’Apple controlla costi e qualità del prodotto finale…ma evita che troppa gente decida di creare prodotti muniti di Lightning scadenti. Anche se comunque esistenti, non sono tanti come i produttori di USB-C che hanno provocato un mini-scandalo sotto Amazon. Nulla vieta inoltre all’Apple di continuare a migliorare il Lightning, raggiungendo così le qualità dell’USB-C, ma con la stabilità della porta attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *