Velocità Internet: in Italia la media è di 6Mbps
Velocità Internet: Gli smartphone di nuova generazione hanno integrato la nuova tecnologia LTE che permette di navigare ad alte velocità (150 Mbps in Download e 50 Mbps in Upload), ma siamo realistici in Italia non raggiungeremo mai queste Velocità Internet. Infatti, in Italia la connessione è abbastanza lenta rispetto alle medie mondiali:
- In prima posizione troviamo Hong Kong che ha una velocità media di 63 Mbps
- In seconda posizione troviamo Giappone che ha una velocità media di 50 Mbps
- In terza posizione troviamo Romania che ha una velocità media di 49 Mbps
Se nella classifica mondiale siamo verso il 20° posto, in quella Europea risultiamo ultimi in questa speciale classifica sulla Velocità Internet.
Ma vediamo i risultati di AGCOM sulla Velocità Internet media in Italia tramite rete mobile:
Dai Test risulta che l’operatore più veloce italiano è TIM con ben 8,4 Mbps, al secondo posto troviamo Vodafone con ben 7,4 Mbps, al terzo posto troviamo invece Tre che tocca i 5,9 Mbps e per ultimo troviamo Wind con a malapena 5,1Mbps, nell’ultimo periodo inoltre la Wind ha avuto molte segnalazioni di Malfunzionamento della sua rete, e molti utenti sono restati delusi e senza linea per qualche giorno.
Ma questa è solo una media di tutte le città più importanti, e quindi questo risultato può variare in base a diversi fattori, tra i quali:
- Copertura
- Qualità del segnale
Ma in Italia ci sarà mai Internet ad alta velocità, o saremo destinati a restare indietro rispetto a tutti gli altri Paesi? Ci auguriamo che i nostri operatori, sia di rete fissa che di rete mobile, possano davvero investire molto di più rispetto a quanto hanno fatto fino ad ora per incrementare la Velocità Internet nel nostro paese e potenziare la rete cellulare.
Partecipa alla discussione