Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Confronto Tecnico e Foto! Grande confronto quest’oggi sul nostro sito, tra l’ultimo device della casa coreana e il vecchio modello.
Infatti, grazie ai colleghi di PhoneArena e ai nostri dati raccolti abbiamo potuto stilare un confronto ben dettagliato tra i due phablet di Samsung, inoltre ci saranno anche importanti informazioni su batteria, display, S Pen e camera.
Contenuto
- Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Design
- Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Display
- Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Software
- Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Processore e memoria
- Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Foto, Video e Audio
- Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Batteria
Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Design
Probabilmente questo è il punto con la differenza più marcata tra i due prodotti, Samsung rivoluziona tutto il design del Note 5, proponendo ora il design dei suoi telefoni più recenti, quindi anche sul Samsung Galaxy Note 5 troviamo vetro, metallo e design premium! Anche il Note 4 è stato un dispositivo con un design niente male, tolta la plastica, erano davvero interessanti le cuciture in pelle e la possibilità di estrarre batteria ed espandere la memoria. Per quanto riguarda le misure troviamo per il Samsung Galaxy Note 5: 153,2 x 76,1 x 7,6 millimetri e 171g per il Samsung Galaxy Note 4: 153,5 x 78,6 x 8,5 millimetri e 176g.
Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Display
Abbiamo display simili, entrambi Super AMOLED con una leggera qualità in più sul Note 5, inoltre anche le dimensioni sono circa le stesse, ovvero troviamo su entrambi uno schermo da 5,7 pollici Super AMOLED con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel, mentre il suo successore è dotato di un display leggermente più piccolo, ovvero 5,67″ pollici e stessa risoluzione, con una densità di pixel pari a 518ppi.
Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Software
Sul Galaxy Note 5 porta con sè una rinnovata TouchWiz, infatti essa è più leggera rispetto al passato, presente la possibilità di fare un doppio tap sul pulsante home per accedere alla fotocamera e il software ora appare straordinariamente veloce se confrontato con quello presente su Note 4, seppur discretamente performante.
Sono presenti anche una serie di cambiamenti grafici come è possibile vedere poco più in basso, mentre il software sul Note 4 appare più pesante e meno accattivante dal punto di vista grafico! Inoltre sul Note 5 troviamo ora la nuova S Pen che ha subito una revisione del design. Non solo è ricoperta di metallo, ma è anche lucida, stile una penna normale. Inoltre ora è presente un meccanismo a scatto per tirarla fuori. Le nuove funzionalità della S Pen includono la possibilità di scrivere mentre lo schermo è spento, la firma su file PDF in tempo reale, appunti su più schermate e un nuovo menu Air Command per avere un più facile accesso a tutte le sue funzioni.
Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Processore e memoria
Galaxy Note 5 monta lo stesso chipset presente su Galaxy S6 e S6 Edge, ovvero l’Exynos 7420 a 14 nm con quattro core Cortex-A57 con clock a 2.1GHz e quattro Cortex-A53 in esecuzione a 1,5 GHz, poi addirittura troviamo ben 4 GB di RAM e memoria non espandibile da 32 GB o 64 GB. Ecco qui il Note 4 se perde su processore e quantità di Ram a bordo, vince sulla possibilità di espandere la memoria, davvero utile! Infatti, il Note 4 monta cpu quad-core da 2.7GHz, lo Snapdragon 805 o la CPU da 1,9 GHz octa-core Exynos 5433 (in base alle versione), poi 3GB di RAM, 1 meno del suo successore e i famosi 32GB di storage interni espandibili. Ecco a voi i risultati dei benchmark:
Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Foto, Video e Audio
Abbiamo camere sempre da 16MP sia su Note 5 e che su Note 4, con quella del nuovo phablet avente un’apertura F1.9, contrariamente alla F2.2 del vecchio modello, mentre la frontale passa da 3,7 a 5MP. Inoltre la nuova applicazione fotocamera di Note 5 avrà una funzione incorporata per consentire il Live stream su YouTube e oltre alla stabilizzazione ottica dell’immagine il nuovo phablet di Samsung potrà beneficiare di un’ulteriore stabilizzazione digitale nella realizzazione di video.
Inoltre, con la modalità collage potremmo creare video con clip e foto nostre. Insomma sono tante le novità a livello software, ma per quanto riguarda la qualità degli scatti? Quando si parla di qualità delle immagini scattate è difficile individuare un chiaro vincitore e i due prodotti sono davvero vicini, con solo un lieve vantaggio del Galaxy Note 5. Per i video entrambi girano a 1080p o Ultra HD e hanno una qualità davvero ottima, Note 5 sembra avere qualcosa in più.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=QMu1aOm2PCg” /]
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=J6IP5OiUMlA” /]
Infine, per l’audio e la qualità dello speaker non si nota alcuna differenza significativa e facilmente individuabile tra gli altoparlanti dei due cellulari.

Samsung Galaxy Note 5 VS Samsung Galaxy Note 4: Batteria
Infine, concludiamo con la batteria, la quale risulta essere più performante sul Note, seppur di poco. Ecco il grafico esplicativo:



























![Samsung Galaxy A16 Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.7" FHD+, 4GB RAM, 128GB, Batteria 5.000 mAh, Resistenza IP54, memoria espandibile fino a 1.5TB, Black [Versione Italiana]](https://m.media-amazon.com/images/I/318Lz5FLQYL._SL500_.jpg)

