Torna su Play Store AdBlock fast, di recente fu sospeso da Google. Google per fronteggiare i servizi che bloccano i banner pubblicitari ha attuato una politica abbastanza dura; infatti tutte le applicazioni che offrono il servizio di eliminare la pubblicità in programmi, altre applicazioni o su browser vengono poi rimosse dal Google Play Store.
Recentemente fu sospesa, AdBlock Fast, un’applicazione sviluppata per rimuovere banner pubblicitari sul browser default di Samsung. Scelta ovvia da parte della multinazionale di Mountain View, in quanto la maggior parte dei propri ricavi derivano, per l’appunto dalla pubblicità.
Recentemente è tornata, su Play Store, l’applicazione AdBlock Fast; in quanto la regola si può applicare solo su quelle applicazioni che agiscono su tutto il sistema Android, e non solo su browser, come AdBlock Fast, quindi Google è stata costretta a riammettere sul proprio store la suddetta app. Dopo il ritorno su PlayStore di Adblock Fast , è probabile che Google riveda le “regole” dello store di Android oppure che controlli e diminuisca il numero di banner pubblicitari, soprattutto quelli più invasivi, in modo che i consumatori non abbiano la necessità di scaricare un programma “adblocker”.