Gli smartphone cinesi nell’ultimo anno hanno avuto un incremento delle vendite davvero sorprendente e questo grazie alle ottime prestazioni, alle buone caratteristiche tecniche, il tutto accompagnato da un prezzo molto accessibile rispetto invece a smartphone più popolari come i Samsung Galaxy, iPhone, ecc…
Sono tanti i brand degli smartphone cinesi che stanno pian piano conquistando la fiducia anche dei clienti italiani, e tra questi citiano Honor, Elephone, Xiaomi, Meizu, Cubot, Doogee, Oukitel, Oppo, HomTom, ecc…. Tutti questi dispositivi hanno in comune il fatto di girare su sistema operativo Android.
Solitamente quando si acquista un nuovo smartphone la prima cosa che si cerca di fare è di organizzare i dati, trasferirli dal vecchio al nuovo cellulare e cercare un software in grado di gestire i dati del dispositivo direttamente dal PC. Per fare tutto questo è indispensabile collegare il cellulare al PC/Mac.
TunesGO questo è il nome del miglior programma di gestione file per dispositivi Android che che consente di gestire i dati su dispositivi come Honor, Elephone, Xiaomi, Meizu, Cubot, Doogee, Oukitel, Oppo, HomTom, ecc….
Con TunesGO potrai collegare il cellulare al PC e fare diverse operazioni come ad esempio il backup e ripristino dei dati oppure la rimozione dei contatti doppi, importazione/esportazione dei files da e verso il PC, cancellazione di foto/video, disinstallazione o installazione di applicazioni, visualizzazione dei messaggi direttamente dal computer, mirroring del dispositivo, ecc… Ecco come collegare smartphone Honor, Elephone, Xiaomi, Meizu, Cubot, Doogee, Oukitel, Oppo, HomTom al PC/Mac.
Come usare TunesGo per Collegare e Gestire cellulare da PC/Mac
1. Scarica e installa TunesGO sul tuo computer (PC o Mac)
![]() |
![]() |
2. Collega il tuo cellulare Honor, Elephone, Xiaomi, Meizu, Cubot, Doogee, Oukitel, Oppo, OnePlus, HomTom al PC/Mac tramite cavo USB
3. Sul cellulare attiva la modalità USB Debug (clicca qui per capire come fare in base alla versione Android installata sul cellulare). Nel momento in cui lo smartphone viene rilevato dal programma vedrai una schermata iniziale come questa:
NB: Se il cellulare non viene rilevato nemmeno dopo aver attivato la modalità USB Debug allora dovrai cercare e scaricare i driver del dispositivo sul computer. Questi driver possono essere scaricati dal sito ufficiale del produttore.
Una volta rilevato, cliccando in alto sul tipo di dati potrai visualizzarli e gestirli comodamente dal computer (foto, video, musica, contatti, sms, ecc…). Accedendo ad esempio alla scheda Foto potrai vedere tutte le foto salvate sul tuo cellulare, potrai selezionare e fare una delle seguenti operazioni: cancellazione, esportazione (salvataggio sul computer), importazione foto da PC sul cellulare. Dalla barra laterale di sinistra potrai invece gestire gli album di foto andando a crearne nuovi, rinominare gli esistenti, esportare album di foto su PC o cancellare quelli indesiderati.
4. Accedendo alla sezione Casella degli strumenti potrai scegliere altre operazioni da fare come Backup del cellulare, Ripristino, Installazione applicazioni, de-duplicazione contatti, importazione/esportazione contatti, ecc…
5. Scegliendo ad esempio la funzione “One Click Backup” apparirà la finestra in cui selezionare i dati da salvare nel backup
Per il ripristino dei dati sul cellulare Honor, Elephone, Xiaomi, Meizu, Cubot, Doogee, ecc.. invece dovrai scegliere la funzione RIPRISTINA nel programma TunesGO e poi selezionare il backup creato in precedenza. I dati verranno ripristinati in pochi minuti.
Il backup e ripristino dei dati è un’operazione fondamentale per avere tutti i dati sempre al sicuro oppure da fare quando si deve portare il cellulare in assistenza.
NOTA BENE: TunesGO è un programma che abbiamo recensito anche come migliore alternativa a iTunes (per chi possiede un iPhone). Puoi leggere l’articolo in questa pagina: https://www.mobileos.it/2016/05/tunesgo-retro-lalternativa-migliore-itunes/
Un modo veloce per scaricare i driver del dispositivo (utili per far rilevare il dispositivo a MobileGO) è quello di scaricare e installare sul computer il software PC suite ufficiale per quel dispositivo: ad esempio per cellulari Huawei e Honor il software HiSuite, per cellulari Xiaomi il software Mi PC Suite, ecc….