Flashare ROM via Wi-Fi. Chiunque abbia effettuato del modding, sul proprio smartphone, conosce bene l’utilità del cavo e quanto esso sia indispensabile per effettuare tutte le operazioni del caso, dall’effettuare il root del sistema operativo all’installare una nuova ROM, passando per i backup del sistema stesso.
Google potrebbe, in futuro, semplificare una di queste procedure: si parla infatti della possibilità di flashare ROM via Wi-Fi, facendo diventare l’utilizzo del cavo quasi superfluo.
Infatti si potrà accedere alle connessioni Wi-Fi via fastboot, in maniera tale da far comunicare PC e smartphone senza necessità di connessione fisica; i primi indizi dell’arrivo di questa funzionalità arrivano da un Moto G 2015 che presenta questo nuovo bootloader.
Oltre a ciò il recente commit che include il supporto del protocollo TCP per fastboot indica che questa novità sarà inclusa a breve in Android; questo aggiornamento del bootloader potrebbe arrivare in concomitanza con l’arrivo di Android N, nuova release del sistema operativo che verrà rilasciata nei prossimi mesi da Google.