Ricaricare Cellulare via USB al PC anche con Coperchio Chiuso

0 107

Hai mai collegato il tuo cellulare al computer portatile via USB per ricaricarlo, ma poi scoperto che chiudendo il coperchio del PC la ricarica non avviene? Purtroppo è così, chiudendo il PC esso va in “sleep mode” (modalità risparmio) e la ricarica del dispositvo collegato non avviene più.

Di solito non è possibile ricaricare cellulare via USB al computer portatile se il computer è in modalità risparmio, ma la buona notizia è che c’è un modo per modificare tale impostazione e bypassare il problema!

L’attivazione di questa funzione è molto utile anche se si è in giro e non si ha accesso ad una presa di corrente per caricare il dispositivo. In questo modo potrai essere certo che il tuo cellulare resterà acceso e non perderai telefonate importanti.

Nota: questo tutorial vale per portatili con sistema operativo Windows.

Per iniziare, è necessario accedere a “Gestione periferiche” premendo il pulsante Windows seguito dal tasto “x” o premendo il tasto “Win + R” contemporaneamente e poi digitando la parola devmgmt.msc.

ricaricare-cellulare-pc1 Ora fai doppio clic dove c’è scritto “Universal Serial Bus Controllers“, e dovrebbero apparire diverse opzioni. L’ultima opzione che si vede è “Hub principale USB“. Fai clic col tasto destro del mouse su di esso e seleziona “Proprietà”.

Dopo aver fatto questo vedrai una scheda denominata “Power Management” (Gestione Carica). Se non la vedi significa che si è effettuato l’accesso come utente normale senza opzioni amministrative, e non sarai in grado di cambiare nulla.

ricaricare-cellulare-pc2

Se invece sei amministratore sul PC vedrai la scheda e l’unica opzione su cui dovrai cliccare è “Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia“. Deseleziona tale opzione in modo che d’ora in poi potrai ricaricare il tuo dispositivo mentre il portatile è chiuso e in modalità sleep!

Se dopo aver seguito tutti i passaggi precedenti il ​​dispositivo non si carica, il motivo potrebbe essere che si utilizza sul dispositivo la modalità USB per il solo trasferimento di file e non per la ricarica. Accedi alle impostazioni del cellulare e cambia tale impostazione USB. Un’altra ragione per cui il dispositivo potrebbe non ricaricarsi con portatile chiuso è che il supporto “Wake USB” non è attivato nel PC. È possibile attivare questa funzione andando nel BIOS (Basic Input Output System) del tuo computer portatile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.