Utilizzare Opzioni Accessibilità Android

Per tutti coloro che abbiano delle difficoltà le Opzioni Accessibilità Android possono essere davvero utili. Da quelle che consentono l’uso con una sola mano del dispositivo a quelle relative all’illuminazione dello schermo. Vediamo, quindi, come poter applicare nella pratica queste feature, in grado di aiutare chi sia in difficoltà.

Queste opzioni possono essere utili sia a chi abbia delle disabilità sia a coloro che, magari a causa dell’età, siano più lenti nell’uso del dispositivo.

Opzioni Accessibilità Android

Come prima cosa vediamo come utilizzare il dispositivo con una mano sola.

Proprio nelle Impostazioni dedicate all’accessibilità si trova questa opzione, che consente, ad esempio, di cliccare due volte sullo schermo per aumentarne lo zoom e allargare, quindi, icone e scritte.

Inoltre, è possibile utilizzare il text to speech, in grado di consentire a chi non possa usare le mani di dettare al telefono messaggi, email e molto altro.

Basterà attivare l’opzione delle Impostazioni e scaricare il pacchetto legato alla lingua che si vorrà utilizzare.

Ma esistono opzioni anche legate allo schermo ed ai colori.

Opzioni Accessibilità Android per schermo e colori

Per chi non veda bene è possibile regolare i colori e la luminosità dello schermo in modo particolare. Nelle Impostazioni si possono, ad esempio, invertire i colori in modo che lo sfondo sia scuro e le scritte chiare.

Inoltre, esiste l’opzione Talkback che consente, con il semplice tocco del dito, di ottenere la descrizione dell’icona o del programma che si intenda aprire. Questa opzione va molto bene anche nel caso in cui si siano semplicemente dimenticati a casa i propri occhiali.

Con questi pochi passaggi potrete, quindi, utilizzare le Opzioni Accessibilità Android e aiutare chi abbia delle difficoltà nell’usare un dispositivo mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *