Come caricare Apps in Android TV

Android sta venendo incluso un po’ ovunque ultimamente: è perfino nelle nostre macchine. Ma c’è una particolare versione chiamata Android TV. Un bel concorrente diretto dell’Apple TV che supporta una vasta quantità di funzioni e può installare dozzine di Apps. Ma se vogliamo installare qualcosa di estraneo al sistema, è possibile?

Nota: questa guida è stata costruita con il supporto della versione 7.0. Le procedure sono quasi le stesse per le versioni più vecchie, ma possono cambiare in qualche aspetto.

Certamente. Iniziamo col andare nelle impostazioni del dispositivo. Possiamo trovare le impostazioni cercando un piccolo ingranaggio in fondo alle varie scelte della Home. Nelle impostazioni, cerchiamo la scelta rilevante alla Sicurezza. All’interno di questo troveremo il settaggio per le tipiche “origini sconosciute”.

android-tv-official

Attivando quest’opzione abiliteremo l’installazione di Apps che non è possibile trovare su Google Play. Adesso arriva la parte difficile: come possiamo installare gli APK nell’Android TV? Esistono due metodi.

Nota: consigliamo naturalmente d’effettuare queste modifiche con una bella tastiera Bluetooth, specialmente perché da adesso comincerete a scrivere parecchio!

Attraverso il Cloud:

Cominciate con l’installazione di ES Gestore File con il quale potrete navigare nella memoria del vostro Android.

ES Gestore File
ES Gestore File
Developer: ES Global
Price: Free

Salvate l’APK del programma che volete installare in un Cloud, attraverso il vostro PC. Potete usare Google Drive o Dropbox, che sono compatibili e facili da usare.

Aprite ES e andate nella scelta “Rete” e quindi su “Cloud”. Aggiungete un nuovo Account con la scelta in alto a destra ed entrate all’interno del vostro Cloud. Troverete, oltre a tutti i file caricati, il vostro APK. Scaricatelo ed installatelo attraverso ES. Avete finito!

Attraverso ADB:

Questo è un sistema molto più complicato. Dovete prima di tutto aver settato l’ADB nel vostro PC.

Andate nel vostro Android TV e nelle impostazioni cercate la scelta Info sul dispositivo / Informazioni. Premete sulla scelta “Numero build” più volte finché non avrete sbloccato le opzioni sviluppatore.

All’interno delle opzioni sviluppatore dovete attivare il Debug USB. Fatto ciò connettete il dispositivo Android TV con un cavo USB al vostro PC. Andate nella cartella interessata dove si trova il vostro APK e cliccate con il tasto destro tenendo premuto Shift. Scegliete “Apri finestra di comando qui” (l’importante è comunque arrivare con il prompt dei comandi in quella cartella).

All’interno del prompt, digitate adb install “nomeprogramma.apk”.

Il programma verrà installato attraverso ADB. Alla fine dell’operazione vi verrà dato un messaggio di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *