iPhone 7 dannoso alla salute? Meglio non tenerlo troppo vicino alla testa

Anche se il Note 7 della Samsung ha acceso così tanti scandali, lo stesso si può dire dell’iPhone 7 dell’Apple che durante questi mesi sta raccogliendo tante piccoli ed ambigui eventi. Certo, non incredibilmente tremendi come un Phablet che esplode, ma fra ustioni varie e qualche piccolo evento non meglio specificato… abbiamo l’Apple che consiglia di non tenere a lungo il cellulare vicino la testa quando parliamo.

L’intera faccenda ha causato un po’ di dubbi dai Fan della mela morsicata: perché non possiamo tenere il cellulare all’orecchio quando ci parliamo? Questo è stato reso chiaro dopo qualche indagine: si da il fatto che l’iPhone 7 produce un livello di radiazioni piuttosto alto per la sua categoria. Il nostro corpo umano è capace d’accumulare queste radiazioni e di rilasciarle solo nel corso di tanto tempo: un cellulare del genere che rilascia un certo tipo di radiazioni può essere…nocivo, secondo queste analisi.

iphone7-iphone7plus-rumor iPhone 7

Ma per fortuna la cosa non è spaventosa come viene raccontata, per questo non è stato visto ovunque: si tratta infatti solo di “alcune serie” che hanno questo problema. Purtroppo queste “alcune serie” sono anche distribuite in Europa e quindi anche in Italia. Le serie che rilasciano più radiazioni riportano la dicitura “A1778” sul retro. Si parla dell’iPhone 7 normale e non il Plus, il quale avendo una differente composizione non soffre di questo problema.

Potete nel caso leggere qualche informazione aggiuntiva stesso nel sito dell’Apple, tutto scritto in comprensibile italiano (http://www.apple.com/legal/rfexposure/iphone9,3/it/?at=1l3vamU&ct=0400cb235ee1). Da come potete vedere ci sono tanti “Testato, ma se, però, questi dati dicono così e comi”…del resto il pericolo non è così grave e l’esposizione solo se prolungata può causare qualche problema.

Quindi restiamo chiari: non siete in “pericolo” a meno che il vostro iPhone 7 non riporta una dicitura dietro che dice “A1778”. In caso contrario siete perfettamente a posto e fuori causa.

I valori SAR (Specific Absorption Rate) più alti sono i seguenti:

Modello A1778

Limite SAR 1,6 W/kg (oltre 1 g)
Testa: 1,19
Corpo: 1,19

Limite SAR 2,0 W/kg (oltre 10 g)
Testa: 1,38
Corpo: 1,34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *