Problema aggiornamento Nougat su Samsung S7 e S7 Edge

Il Samsung Galaxy S7 Edge costituisce uno dei Top del top del cellulare Android, con funzioni avanzate e velocità da urlo. Del resto però, non è sempre il caso per quel che riguarda la stabilità. Nougat, l’ultima versione di Android, ha impiegato parecchio tempo per essere testato ed approvato. La distribuzione della versione completa è iniziata il 12 Gennaio, ma qualcosa è accaduto. Pare infatti che la versione distribuita dell’aggiornamento a Nougat ha diversi Bug e può mettere a rischio le funzionalità del cellulare.  

Ma a cosa è dovuto il problema? La Samsung non ha dato spiegazioni precise, ma ha specificato però che la versione di Nougat difettosa è stata distribuita inizialmente per le zone al di fuori dell’Europa e America, nello specifico è stato prima distribuito in zone come Cina e Corea. L’aggiornamento era anche in corso di distribuzione per il resto del mondo, ma è stato bloccato per essere corretto. E’ stato perciò possibile ottenere l’aggiornamento solo tramite sistemi forse troppo ingegnosi per l’utente medio, come la modifica del Firmware o l’installazione d’una ROM piratata.

Perciò tirate pure un filo di sollievo: a meno che non avete tentato di seguire una guida per installare in anticipo il sistema operativo Nougat (oppure l’avete fatto fare ad un’altra persona) non correte alcun rischio. L’update fallato è stato maggiormente distribuito in Cina, il che significa che probabilmente il Nougat “nostrano” non avrà problemi simili. L’aggiornamento è stato bloccato per del tempo, perciò è anche possibile che non l’abbiamo scaricato automaticamente.

Avete scaricato la versione difettosa? In tal caso, potete sia provare ad effettuare un reset ai dati di fabbrica (dalla Recovery) che anche riscrivere il Firmware con la versione più vecchia, ancora ferma a Marshmallow. Questo farà in modo di ripristinare il vostro S7 Edge alla versione precedente, che è definitivamente stabile.

In definitiva, evitate sempre gli aggiornamenti non ufficiali e i firmware non distribuiti dalla Samsung che hanno Nougat fino a quando non verrà confermata una versione più stabile.

 

AGGIORNAMENTO:

Dal 1 Marzo 2017 è in cordo il roll-out dell’update ufficiale sui telefoni S7 in Italia..  andate su Info Dispositivo e controllate se potete già scaricare l’aggiornamento!

 

4 commenti

RSS Feed
  1. Gianni Palmisano

    Non fate altro che dichiarare scuse x prendere altro tempo, rimane il fatto che non sarete mai al pari di iPhone mi avete solo stancato ma avrò la mia risposta quando vi cambierò x sempre.

  2. Redazione

    |Author

    E’ in corso la distribuzione del nuovo aggiornamento Nougat per S7 e S7 Edge in italia per tutti gli operatori. Andate nelle impostazioni su “Info dispositivo”, e premere su Scarica aggiornamenti manualmente, probabilmente è già disponibile sul vostro telefono!
    Peso dell’update è circa 1,3 GB

  3. Redazione

    |Author

    Alcuni problemi riscontrati dopo l’aggiornamento da alcuni utenti:
    – peggioramento della connessione wifi: in tal caso cancellare nelle impostazioni le connessioni wifi e reinserirle, poi spegnere ed accendere il telefono
    – durata batteria peggiorata: in tal caso ricalibrare la batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *