Risolvere errore com.google.process.gapps

Stiamo tranquillamente utilizzando il nostro cellulare quando ci viene detto che “com.google.process.gapps” ha dovuto arrestare l’intera operazione ed ora ci ritroviamo fuori dall’App che stavamo usando. Accade più volte al giorno. Come possiamo rimuovere questo problema?

La pulizia cache può fare miracoli. Usate un programma di terze parti come SD Maid oppure andate a rimuovere manualmente Cache o dati in Impostazioni => Gestione Applicazioni. Questo soprattutto se l’errore viene presentato quando cercate d’avviare una particolare App. Ad esempio se state cercando d’avviare “Chrome” e vedete questo errore, andate a ripulire la Cache di Chrome per vedere se l’errore viene rimosso. Progressivamente, eliminate i dati e, nei casi più estremi, eliminate prima gli aggiornamenti e poi completamente l’App. Riscaricatela e provate di nuovo.

Google Play Services può essere un altro colpevole. Andate a cercare sempre questo programma con il solito percorso. Consigliamo solo di pulire la Cache per questo servizio.

Resettate le applicazioni predefinite. Andando di nuovo in Impostazioni, noterete la scelta di settare le applicazioni predefinite per ogni scopo. Questa può essere sia sotto Gestione Applicazioni che al suo fianco. Riportate queste impostazioni al default, a volte la scelta per farlo è in alto a destra oppure appare premendo uno dei tasti secondari del cellulare.

Disabilitate gli aggiornamenti automatici. Nel Google Play Store potete disattivare gli aggiornamenti completamente, aprendo il programma e poi cercando nelle impostazioni. Questo può potenzialmente risolvere il vostro problema, ma ricordatevi sempre che da quel momento in poi dovete aggiornare manualmente le vostre Apps!

Se l’errore com.google.process.gapps non si è ancora risolto, tentate nel caso una delle soluzioni generiche per ogni problema tipico di Android:

  • Avviate il cellulare in modalità provvisoria, o sicura. Se il problema non viene presentato, può essere per colpa d’un App che avete installato. Rimuovetela ed il problema andrà via.
  • Riavviate il cellulare oppure tenetelo spento per almeno cinque minuti.
  • E se tutto fallisce, effettuate un bel reset di fabbrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *