Flip PDF: PDF in HTML5 da Sfogliare su Smartphone e Tablet

Hai un sito web in cui vorresti pubblicare un catalogo, una brochure o un ebook a partire da un file PDF? E magari vorresti anche che questo file fosse sfogliabile a tutti gli effetti e visualizzabile senza problemi anche su smartphone e tablet?

La soluzione si chiama Flip PDF. Flip PDF è un programma (per PC e Mac) che ti aiuta a trasformare i tuoi documenti PDF in formato HTML5 realizzando dei flipbook, ossia dei file “sfogliabili” direttamente online. Una volta creato il PDF sfogliabile potrai caricarlo online e tutti potranno accederci (anche chi utilizza un tablet o uno smartphone). Il formato HTML5, a differenza del formato Flash, garantisce la compatibilità con qualsiasi dispositivo mobile e permette la corretta riproduzione del catalogo, brochure, e-magazine, ecc…

Come funziona Flip PDF per creare PDF Sfogliabile in HTML5

Passo 1. Scarica e installa Flip PDF sul tuo comptuer

Ecco i link da cui potrai scaricare la versione Windows o Mac:

Schermata iniziale dopo l’installazione:

Clicca su TRY NOW per usare la versione demo gratuita (avrà una filigrana sul file di uscita). Si aprirà questa nuova finestra:

Passo 2. Importa il PDF da convertire in HTML5 Sfogliabile

Clicca sul pulsante CREA NUOVO per iniziare un nuovo progetto e caricare il PDF da cui realizzare il flipbook. Si aprirà una finestra come quella raffigurata qui sotto in cui dovrai cliccare su SCEGLI e quindi selezionare il file PDF.

 

Dopo aver selezionato il PDF potrai scegliere la qualità, le pagine da convertire e infine cliccare sul pulsante IMPORTA ORA. Si aprirà così la finestra di lavoro con l’anteprima del PDF sfogliabile:

Passo 3. Personalizza il PDF da sfogliare

Nella parte laterale di sinistra del programma hai a disposizione tutti gli strumenti per personalizzare il file da ogni punto di vista. Potrai cambiare il template grafico, aggiungere o rimuovere pulsanti nel menu di navigazione, creare un indice, scegliere la modalità di impaginazione, aggiungere una musica di sottofondo, cambiare l’immagine di sfondo, e tanto altro ancora.

Passo 4. Crea il PDF sfogliabile in HTML5

Quando tutto è OK clicca in alto su PUBBLICA e si aprirà la seguente finestra. Qui potrai scegliere il formato di uscita. Consigliamo di selezionare l’output HTML e di selezionare il box “Crea anche versione mobile” in modo che in automatico verrà anche creata una versione HTML5 del documento e quindi visualizzabile anche su dispositivi Android, iPhone, iPad e qualsiasi altro tablet.

Cliccando su CONVERTI potrai salvare il progetto sul tuo computer. A questo punto non dovrai far altro che caricare i file sul tuo server e poi farlo apparire sul tuo sito web. Per maggiori info su come fare questa “integrazione” leggi: come inserire flipbbok nel tuo sito web.

Video Tutorial (in Inglese) per Flip PDF:

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *