Rete Tre va Sempre in Roaming su Wind?

E’ passato qualche mese dalla storica fusione Tre-Wind e una delle prime novità che ci sono state è quella della “fusione” anche della rete e dell’infrastruttura tecnologica. Questa fusione ha portato sicuramente ad un vantaggio per i clienti Tre e Wind in quanto è aumentata la percentuale di copertura nazionale ma si sono rilevate (e si stanno rilevando ancora oggi) diverse problematiche.

Tra i problemi più comuni c’è sicuramente quello riscontrato da molti clienti Tre che si trovano in zone dove il segnale Wind è “più forte” di quello della Tre e il cellulare continua ad agganciarsi continuamente alla rete Wind (in roaming), anche se si forza il cellulare a stare sotto rete TRE. Questo non sarebbe un problema se una volta sotto rete Wind il cellulare continuasse a funzionare offrendo la stessa qualità di chiamata e la stessa velocità di navigazione internet. Purtroppo non sempre è così: spesso la rete Wind che viene agganciata dal dispositivo non è 3G e va su Edge o addirittura GPRS!!!

Ma anche quando la rete è 3G in roaming Wind, la qualità delle chiamate è decisamente peggiore e si ha spesso difficoltà a comunicare.

Poi c’è anche il caso di chi ha attiva sulla propria SIM tre la rete 4G (pagando anche 1 euro al mese) ma non può più sfruttarlo perchè spesso passa sotto 3G di Wind…

Come risolvere questo problema di “roaming” automatico di Tre su Wind?

Come già detto prima, anche se si accede alle impostazioni del telefono –> Altro –> Reti Cellulari, si fa la scansione delle reti e si va a forzare la rete su 3ITA, dopo qualche ora o al primo spostamento la rete ritorna su WIND generando i disagi sopra esposti.

Una soluzione forse più efficace (e trovata su qualche forum) è quella di non andare a forzare la rete su 3ITA ma di cliccare sull’opzione “Scegli Automaticamente” una volta che si accede a Impostazioni –> Altro –> Reti Cellulari. Facendo questa impostazione, a detta del supporto tecnico di WindTre, il cellulare resterà sempre sulla rete TRE. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *