Con l’iPhone X l’Apple l’ha fatto di nuovo ed ha innovato il mondo della telefonia. Ma è davvero così? Un cambio di stile difficile da vedere. L’Apple stavolta ha rilasciato almeno tre Smartphone, di cui due sono un upgrade quasi più nella composizione interna che altro. Quello che sembra aver invece fatto un particolare salto in alto è l’iPhone X. Eccetto che ci sono alcune cose in particolare che, nonostante queste vengano viste come funzioni innovative, sono quasi sempre già state altrove.
Vediamo quali aspetti dell’ultimo iPhone sta facendo dare all’Apple un volto che sarà segnato per i prossimi anni:
- Il suo Display non è veramente fra i primi ad avere un rateo così massivo. E non intendiamo il Galaxy S8: prendiamo ad esempio il cellulare Xiaomi Mi Mix, un prodotto che già intorno al 2016 aveva fornito uno Smartphone con uno schermo praticamente senza bordi. Ancor più prima di questo era presente lo Sharp Aquos Crystal, nel 2014.
- Piegandosi alle richieste del mercato, Apple ha fornito all’iPhone X uno schermo OLED. Inutile dire che una simile tecnologia l’ha sfruttata la Samsung per anni, senza contare tutto il resto dei cellulari che ne hanno fatto uso.
- Ora i cellulari sono coperti dal vetro. Anche se questo sembra ovvio per via delle necessità di ricarica Wireless, d’altro canto è anche possibile farlo senza. Sembra più che altro l’ennesima mania estetica che va accontentata. Ma con questo, bisogna dire che già molti cellulari concorrenti (Samsung compresa) fanno uso del design integrale in vetro.
- L’Iris Scanner raccoglie dati sugli occhi per sbloccare il cellulare, una funzione presente nel Galaxy S8. L’Apple utilizza il Face ID, che invece prende l’intero volto come “password” per sbloccare il cellulare.
Quindi l’Apple non fa che rubare aspetti altrui? No, non è proprio quello che stiamo dicendo. L’Apple ha preso solamente la base e l’ha innovata, così come è già successo per il primo iPhone (il quale viene spesso visto come il primo Smartphone, ma non lo è). L’Apple va rispettata per la sua volontà a portare più in alto Concept già esistenti, ma riuscirà a tenere il passo ora che quest’attività è diventata più evidente?