Bloccare chiamate pubblicitarie sul cellulare

0 53

Oltre al telefono fisso, sono sempre più numerose e frequenti le chiamate pubblicitarie anche sul nostro cellulare. Spesso queste chiamate sono effettuate da numeri apparentemente di altri cellulari ma che dietro i quali ci sono dei veri e propri call centers. Lo strumento del registro opposizioni non ci viene d’aiuto perchè non supporta le numerazioni mobili. Quindi dovremmo trovare un modo per identificare e bloccare queste chiamate.

Il primo metodo è di rispondere alla chiamata il cui mittente sembra un normale numero di cellulare e nel momento in cui capiamo che si tratta di pubblicità, attaccare e bloccare il numero tramite la funzione android.

Se la chiamata in arrivo non mostra alcun numero, quindi è “Anonimo” possiamo benissimo non rispondere per niente, e bloccare le chiamate anonime tramite la funzione android.

Ci sono anche applicazioni che vengono incontro a questo problema, come l’app TrueCaller che ha un database di numeri “segnalati” che possono essere bloccati automaticamente.  Inoltre tramite questa app possiamo anche noi segnalare dei numeri indesiderati. Vediamo come funziona.

Scarichiamo e installiamo l’app.

[appbox googleplay com.truecaller]

All’apertura dovremo registrare il nostro numero di telefono ed effettuare l’autenticazione con la chiamata automatica.

Nella schermata principale dell’applicazione tappiamo sulla scheda INDESIDERATI e poi sul pulsante ATTIVA IL BLOCCO. Nelle impostazioni selezioniamo Blocca Maggiori Seccatori e nel Metodo di Blocco selezioniamo il rifiuto automatico della chiamata.

 

 

Per bloccare e segnalare un numero indesiderato, nella schermata INDESIDERATI clicchiamo sul pulsante + e poi Inserisci numero dall’elenco a discesa


05: Un numero indesiderato

 

Nella schermata CHIAMATE teniamo premuto per qualche secondo il numero dello scocciatore. Quindi nel successivo menu selezioniamo la voce Blocca & segnala. Confermiamo tappando sulla voce SI la segnalazione del numero e il suo conseguente blocco automatico.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.