Trasmettere Video dal Computer a Apple TV

Chi dispone di un Apple TV e ha dei video clip o film salvati in locale sul proprio PC potrebbe avere l’esigenza di trasmettere questi files dal computer al dispositivo, in modo da vederli sul grande schermo.

Per chi possiede un Mac la trasmissione dei contenuti multimediali da iTunes a Apple TV è un’operazione molto semplice da farsi grazie a AirPlay. Per gli utenti Windows invece è necessario trovare soluzioni alternative. Qui di seguito segnaliamo il software Video Converter che oltre ad essere un programma professionale per convertire/scaricare/modificare video, possiede anche una potente funzionalità “Media Server” in grado di trasmettere video da PC su Apple TV in modalità wireless (oltre a Apple TV supporta altri dispositivi come Roku, Xbox, Playstation, Chromecast, Smart TV, ecc..)

Come Trasmettere Video dal Computer a Apple TV

Ecco i semplici passaggi da seguire per effettuare lo streaming in modalità wireless dei tuoi contenuti multimediali da PC su Apple TV:

Step 1. Scarica e Installa Video Converter Ultimate sul tuo PC

Clicca qui per scaricare il programma in versione demo gratuita. Dopo il download e l’installazione appariranno 2 icone sul tuo PC (una denominata Video Converter e l’altra Media Server)

Step 2. Apri l’app Media Server e importa il video/film che vuoi trasmettere sul tuo Apple TV

Dalla schermata principale di video converter clicca in alto su TOOLBOX e si aprirà questa finestra:

Adesso clicca su PROIETTA TV per aprire la funzione “media server”

Assicurati che l’Apple TV sia collegato correttamente al televisore (vedi immagine seguente per i dettagli) e che sia sotto la stessa rete Wifi del PC.


Clicca in alto su IMPORTA in alto dall’app Media Server per caricare il file video da “strimmare” dal PC sul Apple TV.

Step 3. Avvia la trasmissione/ripdroduzione del video

Dopo aver importato il file video, selezionalo col tasto destro e poi seleziona l’opzione “Riproduci su Apple TV

Dal PC potrai controllare la riproduzione e utilizzare il software come telecomando. Potrai anche regolare il volume, cambiare il processo di riproduzione o passare da un file ad un altro.

NB: Se il video da riprodurre non è in un formato compatibile con la riproduzione su Apple TV, nessun problema: Video Converter potrà automaticamente effettuare la conversione del file nel formato più idoneo prima della trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *