In queste ore sono migliaia gli utenti in possesso di un iPhone che sono impattati da questo grave BUG presente sui sistemi iOS di iPhone e iPad. Basta un semplice simbolo per mandare in crash o in blocco il dispositivo iOS!
Il simbolo/carattere in questione proviene dalla lingua Telugu, una lingua dravidica parlata in India da circa 70 milioni di persone, circa il 5% della popolazione del paese.
Siccome le app (iMessage o Whatsapp) tenta senza successo di caricare e visualizzare tale simbolo, l’iPhone va in crash e si blocca oppure rimane intrappolato in un ciclo infinito di arresti anomali. Ecco il carattere incriminato:
Se ricevete un messaggio strano quindi NON APRITELO! L’unico modo per sfuggire a questo ciclo è quello di chiedere a qualcun altro di inviarti altri messaggi e contestualmente di eliminare il thread contenente il messaggio dannoso.
Apple è al corrente del bug ed essendo la beta di iOS 11.3 immune da questo bug è probabile che Apple rilascerà a breve un minor update delle attuali versioni dei sistemi operativi per risolvere al più presto il problema.
Il carattere in questione può causare seri problemi e il dispositivo può presentare due diversi problemi:
> Problema blocco sulla mela
> Problema iPhone in bootloop (cioè si riavvia di continuo)
La soluzione? Quella più immediata è di seguire un reset da modalità DFU come indicato qui: https://support.apple.com/it-it/HT201263
Però se non hai un backup (su iTunes o iCloud) potresti avere una pesante perdita di dati. Per questo motivo ti consigliamo anche di provare a usare Dr.Fone Toolkit che è un programma in grado di riprisitinare l’iPhone senza cancellare i dati. maggiori info nel seguente articolo: