Come evitare il bug “telegu” in iMessage

0 6

State allegramente messaggiando con il vostro iPhone, quando qualcuno vi manda uno strano messaggio che blocca il vostro cellulare e lo riavvia. Una volta che iOS s’è riavviato, iMessage non si apre più e continua a riavviare ogni volta il tutto. Complimenti: siete ora vittime del bug Telegu.

Ma di cosa tratta il Bug “Telegu”? E’ già successo in passato, ma se non l’avete mai visto prima ecco una spiegazione rapida ed indolore: il bug Telegu è composto da un singolo carattere che iMessage non sa riconoscere. Come questo va in errore, riavvia l’iPhone. Questo è dovuto al fatto che iMessage è una parte integrante del sistema operativo, cosa che lo rende magnificamente protetto ma anche – in fondo – molto instabile nel caso di questi eventi.

Vediamo perciò cosa possiamo fare per evitare il problema o cancellarlo del tutto.

Non cercate vari programmi che possono “proteggere” o “aggiornare” iMessage. Come già detto si tratta d’un programma integrato nel sistema operativo – ovvero iOS – e come tale non può essere aggiornato separatamente. Altrimenti il problema era già in buona parte risolto. Evitate la premessa di programmi che possono proteggere iMessage…specialmente se questi richiedono l’accesso al vostro account Apple o iCloud! Sono chiaramente dei tentativi di rubare i vostri dati (ovvio poi, ci sono eccezioni…ma sono veramente poche e non proteggono iMessage sotto quell’aspetto).

Aggiornate il vostro sistema operativo. E’ naturalmente la soluzione più naturale e diretta. Dalla versione 11.2.6 il bug Telegu è stato sostanzialmente eliminato. Potete aggiornare il vostro iPhone in due modi distinti:

  • Sul vostro iPhone, andate nelle impostazioni e quindi in Generale. Troverete una sezione dedicata agli aggiornamenti di sistema. Vi verrà data la scelta di aggiornare all’ultima versione di iOS disponibile al pubblico. Ricordatevi di farlo in presenza d’una rete Wifi e d’un alimentatore a portata di mano, quest’operazione può richiedere molto tempo e consumare la batteria del vostro iPhone!
  • Se avete iTunes installato sul vostro PC o Mac, questo è anche un buon metodo. Connettete il vostro cellulare e andate in Riepilogo. Sarà presente il pulsante “Verifica aggiornamenti”. Confermate che volete aggiornare il vostro cellulare ed aspettate.

Non volete aggiornare il vostro iPhone? Fatevi mandare un messaggio da un altro contatto. Il problema di iMessage è che continuerà a leggere il carattere che non sa riconoscere, e quello è l’ultimo messaggio che ha ricevuto. Ricevendo un altro messaggio, non sarà costretto a leggerlo. Una volta che siete entrati in iMessage, eliminate il messaggio e bloccate il contatto che vi ha mandato il carattere “vietato”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.