Come vedere giochi Android su TV tramite Chromecast

0 26

Android è un sistema operativo veramente ricco di giochi, ma non tutti trovano comodo il piccolo schermo del cellulare. A volte, non ci si accontenta nemmeno di quello del Tablet. Avendo un dispositivo Chromecast o Cast compatibile, possiamo vedere lo schermo del nostro cellulare sulla TV e aprire i nostri giochi lì?

Tenete conto che non tutti i cellulari hanno quest’opzione integrata, ma faremo il possibile per coprire tutti i modelli che possono accomodare lo scopo.

Cominciamo con i cellulari che hanno l’opzione integrata. Preparate il vostro dispositivo Cast (Chrome, Mira, ect) ed assicuratevi che sia il vostro cellulare / tablet sia connesso alla stessa rete del Cast. E’ anche molto importante che la rete Wifi sia rapida (almeno 300Mbps) e non troppo occupata da altri dispositivi. Tenete conto che se sta comunicando a 5Ghz è anche meglio: limita le interferenze di connessione.  E’ inoltre consigliato che il cellulare sia sufficientemente potente per tenere un gioco aperto E trasmettere il contenuto alla TV.

Ora che vi siete accertati che è tutto in regola, scorrete le impostazioni rapide. Si tratta del menù che potete aprire il alto a destra. Cercate d’espandere il menù: potete farlo sia scorrendo dall’alto verso il basso con due dita oppure, una volta aperte le impostazioni rapide, potete cercare un’icona in alto a destra che raffigura l’espansione (quattro quadrettini con due frecce o simili).

L’importante è cercare l’opzione per lo Screen Mirroring, o la trasmissione Cast. Ogni Smartphone ha il suo nome in ambito. Una volta attivata quest’opzione, il cellulare inizierà a cercare qualsiasi Chromecast o cast compatibile in zona. Quando l’avrà trovato, selezionatelo e confermate la connessione.  Verrà visualizzato lo schermo del vostro Android sulla TV, ed ora potete utilizzarlo per tutti i giochi che desiderate. Ricordatevi che potete disconnettere il vostro cellulare dal Casting usando lo stesso percorso.

Non ho nessuna icona “Cast” o “Screen Mirroring” nelle impostazioni rapide! Per fortuna è possibile far qualcosa, anche se non esattamente ottimizzata.

Per prima cosa, procuratevi l’App Google Home . Se avete un Chromecast, è probabile che è già installato nel vostro sistema – è l’app dedicata in fondo – e sarà anche il programma che vi permetterà di connettere il vostro dispositivo Android alla TV.

Tenete sempre conto del fattore “Stessa rete e massima velocità disponibile” come spiegato prima. Aprite l’App ed aprite il menù a sinistra. Troverete in cima l’opzione per connettere il vostro dispositivo al Chromecast. Vi sarà dato un avviso che il servizio non è ancora ottimizzato a dovere: confermate lo stesso e specificate che volete connettervi. Premete sul vostro Chromecast e sarete immediatamente connessi.

Se volete disconnettervi, controllate nelle notifiche. Ci sarà sempre una che indica lo stato della connessione. Premeteci sopra e poi passate per “Disconnetti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.