Personalizzare colore led e suonerie delle notifiche/messaggi Android

0 47

Farci avvisare per ogni cosa che è in corso sul nostro cellulare. E’ possibile con Android ed il suo immenso sistema di notifiche.

In effetti, Android ha un sistema molto comodo di notifiche (a volte anche troppo insistente!) e vista la natura personalizzabile del sistema operativo, è possibile dedicarlo a più scopi. In praticamente il 90% dei cellulari esistenti sul mercato è possibile cambiare il colore del LED di notifica in base al contenuto dell’avviso.

Il problema è che non possiamo farlo in maniera generale. Ad esempio, se il contenuto d’un messaggio contiene una parola particolare o è tutta in maiuscolo, la reazione generale della notifica rimane invariata. E’ sempre uguale, e perciò dobbiamo sempre aprire il nostro Smartphone per capire cosa abbiamo appena ricevuto.

Tuttavia, questo problema è stato risolto ormai da un certo tempo grazie ad un App! Questa si chiama Converbration ed è uno speciale programma che controlla il contenuto dei messaggi e delle notifiche in arrivo per attivare una notifica specifica a quel contenuto. Ad esempio un messaggio con un alta quantità di maiuscole farà vibrare intensamente il cellulare e il LED di notifica sarà d’un colore differente dal normale.

In un certo senso, l’utilità di Converbration non si ferma qui. E’ possibile settare suoni, vibrazioni e colore del led in base a qualsiasi notifica che riceviamo. Lo scopo di quest’App è dedicato maggiormente alle chat (e quindi Whatsapp, Telegram, ect) e come tale copre per maggior modo quel tipo di contenuto. Non è completamente compatibile con altri sistemi, ma potete sempre provarci.

Converbration ha anche un opzione che elimina le vibrazioni ed altri rumori fastidiosi quando state dormendo e può connettersi con un qualsiasi Smartwatch con Android Wear.

Se intendete avere un maggior controllo sulle vostre notifiche, quest’App è certamente un opzione da esplorare.

Potete scaricare Converbration dal Play Store con una semplice ricerca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.