Alternativa a Google Play

Quando dobbiamo scaricare un app sul nostro smartphone, che cosa usiamo? Ma il Google Play Store naturalmente! Si tratta dell’unico luogo nel quale possiamo procurarci tutte le apps necessarie…o no? La scelta non è attualmente unica. Possiamo sostituire questo store tutte le volte che vogliamo, ne abbiamo la piena libertà. E non si tratta di scaricare APK da un sito estraneo (o almeno, non dopo l’installazione dello store / market). Esistono veri e propri database che contengono giochi e programmi, a volte nemmeno presenti nello store di Google!

Vediamo quindi quali sono i migliori store in alternativa a Google Play.

Nota: ricordatevi sempre che l’installazione iniziale dello store va fatta attraverso un APK. Dovete perciò scaricare un file che vi permetterà d’installare il database. Per fare ciò dovete abilitare l’installazione da origini sconosciute (ma se il vostro cellulare ha almeno Oreo, l’operazione può essere non necessaria).

1. GetJar : Uno store che s’avvicina a quello di Google per la sua completezza di giochi e programmi, oltre che le varie categorie nel quale possiamo trovare i suddetti. Un buon posto dal quale iniziare, dove sono conservati non solo i programmi per Android – ma anche per iOS ed altri sistemi, come Windows Mobile e al limite Blackberry. Lo store supporta anche le valutazioni e ha un supporto diretto a Facebook, perciò è anche piuttosto affidabile per quel che riguarda apps fasulle o infette.

2. Aptoide : Un altro store più completo, ma meno regolarizzato degli altri. Aptoide è un posto libero, formato da più store decentralizzati. Insomma, è un po’ come andare su eBay, con tutti i suoi negozi separati ed ospitati da una singola piattaforma. Questo comporta diversi vantaggi e rischi: è possibile trovare Apps altrimenti impossibili da trovare in altri store, ma allo stesso tempo questi programmi possono essere pericolosi per il nostro Smartphone. E’ possibile trovare Apps in anteprima, aggiornate più in fretta o anche gratuitamente rispetto alle versioni del Play Store. Da trattare con cautela!

3. Amazon : Reso famoso dai suoi prodotti Kindle, lo store di Amazon non permette il download solo di eBook ed affini, ma anche d’una grossa quantità di Apps. Lo store è pieno d’offerte ed è naturalmente una delle scelte più sicure che possiamo fare, con un controllo dei programmi intensivo – è perciò almeno ai livelli di Google, se non anche migliore. E’ anche possibile trovare film, show ed altri contenuti con un prezzo minore rispetto al Play Store, aggiudicandosi così come un ottima alternativa.

4. F-Droid :Questa scelta è maggiormente indicata per i programmatori. Come mai? F-Droid permette il download di diverse Apps, ma anche di accedere al loro codice se lo desideriamo. Infatti tutti i programmi inseriti sono integrati nel FOSS, che accoglie ogni programma gratuito e open source, incoraggiandone la condivisione. Se siete perciò interessati a capire come funziona un App o volete prenderne parte del codice, questo non è altro che il posto migliore. Del resto, come Store non se la cava male, ma mancano cose come recensioni o voti – che sono piuttosto necessari a farci capire se un App funziona bene o male.

5. APKUpdater : Ed ora un piccolo trucco: questo non è uno store, ma un’ottima utilità da avere nel proprio cellulare se avete intenzione di accedere a tutte le ultime versioni dei programmi che v’interessano di più. Quel che fa APKUpdater è infatti fornirvi tutti gli ultimi aggiornamenti molto più velocemente del Play Store (o di qualsiasi altro store) visto che è in diretta comunicazione con gli sviluppatori, tralasciando completamente la catena d’approvazione dello store principale.

Un ultima veloce menzione la facciamo ad Uptodown il quale fornisce uno store nel quale non bisogna avere un account per accedere, completamente anonimo. Tutte le Apps sono controllate con vari antivirus, ma va anche detto che le versioni sono sempre più vecchie rispetto ad altri store più organizzati.

Related Posts

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *