Sony Xperia 10: recensione in anteprima

0 279

La Sony è diventata famosa negli ultimi anni grazie all’uscita del loro cellulare Xperia XZ: uno Smartphone che di suo ha caratteristiche da competizione ed aggiunge allo stesso modo qualcosa di unico. Difficile da continuare come stile negli ultimi tempi, ma non impossibile secondo la Sony stessa. Per questo, ci si sta anche concentrando su altri modelli che possono ingolosire i fan della casa – e tutti quelli che naturalmente apprezzano Android.

Per questo sta girando voce su uno Smartphone chiamato Sony Xperia 10. Forse alcuni si ricorderanno d’una serie della Sony chiamata X10, qualcosa che è stato creato insieme all’Ericsson ben (appunto!) 10 anni fa. Forse è un modo della Sony per far vedere all’utenza che a loro importa ancora il passato, dove hanno attualmente dato una buona importanza agli Smartphone, un mercato ancora in nascita.

Per il momento questo cellulare è ben celato da parte della casa, perciò non molti dettagli sono resi disponibili al pubblico. Vediamo però di raccogliere tutte le ultime voci di corridoio e di farci un’idea su cosa ci aspetta nei prossimi mesi:

Per prima cosa, l’Xperia 10 sembra un cellulare dedicato al Mid-range. Perciò si tratta d’un prodotto non troppo costoso che può dare allo stesso modo un po’ di potenza a tutti gli scopi d’ogni giorno. Non si è a conoscenza se questo cellulare sarà similare allo XA3 (altro modello non ancora uscito e con pochi dettagli in giro) e perciò accompagnato all’uscita, oppure uscirà separatamente in un secondo momento.

Vediamo però di cosa tratta la serie. Attualmente l’Xperia 10 uscirà in due modelli, uno normale ed uno Plus. Il modello normale avrà un chipset Snapdragon 630, mentre il modello Plus avrà un chipset Snapdragon 660.

Per contesto, lo Snapdragon 845 è un chipset Octa-core con 4 core che lavorano a 2.8Ghz e gli altri 4 a 1.7Ghz.

Lo Snapdragon 660 è un chipset Octa-core con 4 core che lavorano a 2.0Ghz e gli altri 4 a 1.8Ghz.

Volendo, le differenze non sono abissali e ci si rende conto (soprattutto con gli ultimi sistemi operativi Android) che per la vita di tutti giorni è più che abbastanza. Ciò non si può dire esattamente del chipset Snapdragon 630 , il quale nonostante riporta una velocità comunque non indifferente (sui 2.0Ghz su tutti i core) è comunque meno ottimizzato e può presentarsi anche in una versione più ridotta se la Sony vuole equilibrare gli aspetti del cellulare. Il mercato è ricco di Chipset che è possibile montare sul proprio Smartphone, la Snapdragon offre già delle versioni aggiornate della serie 630 che la Sony poteva scegliere tranquillamente. Ma magari ci sarà stata un ragione precisa per tale scelta.

Secondo altri dettagli, sono presenti 3Gb di RAM e 64Gb di memoria interna per la versione normale, 4Gb / 64Gb per quel che riguarda la versione Plus. Parlando di dimensioni, l’Xperia 10 normale avrà uno schermo da 5.9 pollici, con un rapporto da 21:9. La versione Plus presenta invece uno schermo da 6.5 pollici con lo stesso rapporto.

Un dubbio sale quando si parla della batteria, sulle informazioni trapelate è probabile che sarà fornita una da 2870mAh. Una potenza molto ridotta, specialmente se guardiamo anche la presenza d’una fotocamera doppia (13+5Mpx normale, 12+8Mpx plus) il quale è normale che richiede un certo apporto d’energia. E’ possibile che questo dettaglio riguarda solo la versione normale: probabilmente la versione Plus sforerà facilmente i 3000mAh.

Tutta questa composizione finirà intorno ai 350 euro. Cosa possiamo dire a riguardo di quest’intera faccenda?

Il Sony Xperia 10 parte in un contesto interessante, ma rischia d’immergersi in un mondo con una concorrenza anche fin troppo intensa rispetto ai cavalli di battaglia. Questo naturalmente è dovuto al fatto che l’utenza, non potendo esattamente permettersi uno Smartphone da quasi (o oltre!) 1000 euro, si sta riversando sulle soluzioni alternative. L’incremento di prodotti sul mercato crea un alto livello di competizione, qualcosa che vediamo difficile per la sopravvivenza dell’Xperia 10.

Partecipa alla discussione

avatar
  Notifiche  
Notifiche