Come disabilitare la funzione Walkie Talkie su WatchOS

0 37

A volte tutto quello che dobbiamo riscoprire sono le vecchie attività d’una volta. Ricordate quanto, anni fa, si utilizzava un particolare dispositivo radio per comunicare in maniera immediata, senza il necessario utilizzo del cellulare? Questo, naturalmente, si chiamava Walkie Talkie. Al giorno d’oggi è ancora utilizzato e l’Italia è comunque piena di radioamatori. Ma per alcuni utilizzi è stato largamente sostituito dallo Smartphone, il quale tramite i suoi Messengers e la comunicazione 4G ha reso tutto più semplice e con (forse) meno problemi relativi alla facilità d’uso.

Ma per quel che riguarda l’immediatezza? Dipende! In certi casi, niente può veramente battere la velocità con il quale è possibile premere un tasto per comunicare con le persone interessate. In questo caso, Apple ha attualmente ascoltato la sua utenza ed ha pensato d’inserire un utilissima modalità Walkie Talkie all’interno delle funzioni disponibili per il proprio Apple Watch.

Come possiamo ottenere la funzione Walkie Talkie? Basta che il nostro Apple Watch sia compatibile con WatchOS 5. Questa funzione non è integrata negli iPhone, perciò non verrà inclusa nei cellulari. Dopo tutto la soluzione è più comoda a questo modo, e può essere sempre manovrata comodamente dal proprio Smartphone.

D’accordo, questa funzione è divertente e tutto quanto, ma mettiamo caso che qualcuno l’ha inserita e non sappiamo come disabilitarla…che soluzione possiamo attuare?

Disattivatelo dalla schermata Home. Tutto quello che dovete fare è scorrere il dito verso l’alto dalla schermata Home. Verrà visualizzato il centro Attività. Al suo interno è presente un icona d’una radio stile Walkie Talkie. Se questa è illuminata, significa che è attiva. Premeteci sopra e la funzione Walkie Talkie verrà disattivata.

Disattivatelo dall’App. La funzione Walkie Talkie è presente grazie all’App integrata dall’Apple. Potete trovare questo programma scorrendo le varie icone sulla griglia. L’icona del Walkie talkie è quella della radio, che ricorda appunto un Walkie Talkie. Premendoci sopra, verrà visualizzata una serie di contatti che stanno usando lo stesso servizio. Scorrete in basso finché non troverete una selezione che dice “Disponibile”. Disattivatelo per spegnere la funzione Walkie Talkie.

Usate la modalità Teatro (o cinema). Se tutte queste funzioni non disattivano la funzione Walkie Talkie, o avete intenzione solo di zittirla (non disattivarla) per qualche minuto, potete usare la modalità teatro. Questa modalità muta tutte le fonti multimediali, compreso il Walkie Talkie. Non usate la modalità silenziosa per zittire il programma, non funziona! L’unico modo per farlo è con la modalità teatro. Per attivare la modalità teatro, scorrete verso l’altro dalla home. Verrà aperto il centro attività. Scorrete fra le varie icone disponibili e troverete delle maschere. Premendoci sopra verrà attivata la modalità teatro e tutte le Apps verranno effettivamente zittite.

Ricordatevi sempre che la modalità teatro può rimuovere il sonoro e le notifiche a tutti i programmi, compresi quelli che magari desiderate sentire quando necessario. Ricordatevi perciò di rimuovere questa modalità quando ne sentite la necessità.

E se con tutte queste funzioni, la modalità Walkie Talkie non smette di funzionare? Anche se la modalità teatro può zittire questa comunicazione, non significa che la disabilita. Se questa continua ad attivarsi da sola o non viene disabilitata a dovere, potete provare a spegnere l’Apple Watch oppure ad eseguire (proprio ad ultima spiaggia) un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Se tuttavia è vostro interesse utilizzare la funzione Walkie Talkie con il vostro iPhone, niente paura. Anche se l’Apple non ha incluso il programma ufficiale all’interno del cellulare (o del Tablet) è comunque possibile trovare qualche altra App che s’occupa di questo scopo. Il Walkie-Talkie della Corentin (https://apps.apple.com/it/app/walkie-talkie-communication/id1438005314) è al momento uno dei più gettonati. L’app è piuttosto semplice da utilizzare, anche se non è esattamente immediata come la funzione Walkie Talkie dell’Apple.

Partecipa alla discussione

avatar
  Notifiche  
Notifiche