Problema Bluetooth su MAC M1

Alcuni utenti stanno riscontrando problemi con la connessione Bluetooth su Mac con processori M1. Durante l’utilizzo dell’apparecchiatura subiscono blocchi intermittenti o  continui nei dispositivi collegati tramite Bluetooth. Fortunatamente, potrà essere risolto tramite un aggiornamento di macOS Big Sur che verrà rilasciato presto.

Apple ha confermato che è in corso una correzione di bug che potrebbe essere rilasciato molto presto. Ciò confermerebbe che si tratta di un problema software e non di un problema hardware. Questo fa parte della buona notizia, dal momento che gli utenti non dovranno recarsi al servizio tecnico per far riparare il proprio device.

 

Sebbene la maggior parte dell’impatto ricada sui nuovi Mac M1 alcuni utenti riscontrano lo stesso problema con i modelli che includono processori Intel di vecchia generazione. Le anomalie non riguardano solo le periferiche, ma anche gli altoparlanti o le cuffie, cioè qualsiasi dispositivo che si connette tramite Bluetooth al Mac. La parte peggiore risiede negli utenti con un Mac mini , dal momento che non hanno una tastiera o un trackpad integrati come i MacBook.

Periferiche alternative alla connessione Bluetooth

Per quegli utenti che necessitano di utilizzare periferiche esterne, una soluzione alternativa consiste nell’usare un mouse o una tastiera cablati o tramite un ricevitore wireless, almeno per mantenere una connessione stabile. Il mouse Logitech Mx Master 3 o la tastiera MX Keys sono due delle soluzioni più consigliate. Questi dispositivi sono caratterizzati dall’incorporazione della tecnologia Bluetooth e di una connessione wireless a 2,4 GHz tramite un ricevitore UNIFYING che si collega alla porta USB con capacità fino a 6 dispositivi .

Sebbene questa soluzione possa non essere applicabile a tutti gli utenti, ricordiamo che macOS Big Sur 11.2 è attualmente disponibile per gli sviluppatori. Ciò significa che presto verrà rilasciata la versione stabile per tutti. Forse, già con la correzione di errori che avrebbero influenzato i problemi di connessione Bluetooth su Mac. In caso contrario, potrebbe essere lanciato un aggiornamento complementare per risolvere gli errori attuali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.