Come abilitare l’autenticazione a due fattori su PS5

L’autenticazione a due fattori è un’importante misura di sicurezza che dovrebbe essere abilitata praticamente su qualsiasi account o dispositivo a cui devi accedere, inclusa la PS5.

Se non sei sicuro di come abilitare l’autenticazione a due fattori su PS5, non preoccuparti. Questa guida rapida ti guiderà attraverso i passaggi per completare questo processo. È un’attività relativamente breve che richiede solo cinque minuti o meno. E per meno di cinque minuti del tuo tempo, sarai molto più protetto da possibili attacchi hacker che tentano di entrare nel tuo account PS5 e iniziare a fare danni.

Anche se la sicurezza potrebbe non essere una preoccupazione per tutti gli utenti, l’autenticazione a due fattori è ancora qualcosa che dovresti considerare di attivare. Ancora di più se utilizzi lo stesso account e-mail sulla tua PS5 che usi per altri account importanti. Quindi, ecco come abilitare l’autenticazione a due fattori sulla tua console PS5 in modo da poter proteggere meglio i tuoi dati sensibili.

Come abilitare l’autenticazione a due fattori su PS5

Per prima cosa accendi la console PS5 e vai alla schermata principale. A volte puoi configurare questo tipo di impostazioni online tramite la pagina web del tuo account o tramite app complementari. Ma in questo caso farai tutto dalla stessa PS5.

Vai al menu Impostazioni

Licenze di ripristino PS5 2

Licenze di ripristino PS5 2

Inizia andando al menu delle impostazioni sulla tua console PS5, che è un piccolo pulsante a ingranaggio situato nell’angolo in alto a destra della schermata principale.

Evidenzialo e quindi inizia a cercare la sezione Utenti e account del menu. È qui che troverai le impostazioni di sicurezza e le opzioni all’interno di quel sottomenu che puoi attivare o disattivare.

 

Apri la sezione Sicurezza del menu e trova la verifica in due passaggi

Una volta aperto la sezione sicurezza del menu, scorri verso il basso per trovare la verifica in due passaggi. Fai clic su questo e ti verranno fornite le due opzioni all’interno delle quali puoi attivare e alternare. Entrambe le opzioni eseguono la stessa attività, quindi non sarà necessario abilitarle entrambe e comunque non sarà possibile abilitarle entrambe contemporaneamente.

In questa sezione ti verrà chiesto di selezionare come desideri che vengano inviati i codici di verifica nel caso in cui provi ad accedere utilizzando il tuo account PlayStation. Le tue opzioni saranno ottenere i codici di verifica tramite messaggio di testo o tramite un’applicazione di autenticazione che avresti installato sul tuo telefono.

Se non hai mai utilizzato un’app di autenticazione prima, puoi selezionare un messaggio di testo. Se la console ti richiede di inserire un codice di autenticazione, riceverai un testo da PlayStation che conterrà questo codice.

La scelta di uno dei metodi sarà sicura. Tuttavia, se utilizzi app di autenticazione per altri account, puoi utilizzarle anche qui. Anche le app di autenticazione sono generalmente più sicure. Quindi questa potrebbe essere un’opzione migliore per te.

Trova un’app di autenticazione

C’è più di un’opzione qui tra cui scegliere. App come Google Authenticator o Authy sono due delle più conosciute. Ma ci sono anche Microsoft Authenticator, 2FA Authenticator, Aegis Authenticator eOTP e altro ancora.

Entra nel Play Store o nell’App Store e cerca 2FA e dovresti ottenere un elenco di opzioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.