Prima di tutto spieghiamo cos’è un codice QR. I codici QR sono codici che contengono informazioni che possono essere lette da una fotocamera e sono codici bidimensionali, ovvero è necessario che la fotocamera legga sia la larghezza che l’altezza del codice QR (a differenza invece dei codici a barre che sono a dimensione singola).
I codici QR vengono spesso utilizzati per aprire un indirizzo web da un dispositivo mobile come il Samsung Galaxy S21 utilizzando i suoi 12 MP, f / 1.8, 26mm (wide), 1 / 1.76 “, 1.8µm, Dual Pixel PDAF, fotocamera OIS 64 MP, f / 2.0, 29 mm (teleobiettivo), 1 / 1.72 “, 0.8 µm, PDAF, OIS, zoom ottico 1.1x, zoom ibrido 3x 12 MP, f / 2.2, 13 mm, 120° (ultrawide), 1 / 2.55” 1.4µm, video Super Steady o se utilizzato con un’applicazione specifica può offrire informazioni su un prodotto, servizio o servire per autenticare un utente.
Sul Samsung S21/S20 è possibile leggere o scansionare i codici QR senza dover scaricare un’applicazione, poiché il lettore di codici è incluso nel software della fotocamera.
Come leggere codice QR
STEP1: Per leggere o acquisire un codice QR dal nostro Samsung Galaxy S21/S20 bisogna usare l’app “Fotocamera”. Dalla schermata iniziale o dal menu delle applicazioni cerchiamo l’icona di una fotocamera e apriamo l’applicazione.
STEP2: Dall’applicazione della fotocamera del Samsung Galaxy S21/S20, ci assicuriamo di utilizzare la fotocamera posteriore e la puntiamo al QR code che vogliamo leggere cercando di farlo apparire correttamente messo a fuoco e contenuto all’interno del quadrato giallo o comunque all’interno dello spazio di visione, cioè non possiamo avvicinare troppo la fotocamera per evitare il codice viene troncato!
Il codice QR deve poter essere visto per intero sullo schermo del Samsung Galaxy S21/S20, il codice non ha il segno alto o basso quindi non importa da quale angolazione ci avviciniamo.
STEP3: Dalla parte inferiore dello schermo del Samsung Galaxy S21/S20, apparirà una notifica che indica che ha letto il contenuto del codice QR e ci offrirà un’azione da eseguire, la maggior parte dei codici QR contiene un indirizzo web quindi ci offrirà apri il browser web che abbiamo definito di default nel nostro telefono.
Fare clic sulla notifica per aprire la pagina Web o eseguire l’azione.
Con questi semplici passaggi abbiamo imparato a leggere i codici QR dal nostro Samsung Galaxy S21/S20. La maggior parte dei codici QR viene utilizzata per aprire siti Web, per visualizzare il menu di un ristorante o per accedere a un codice di sconto o un’offerta.
Per qualsiasi problema non esitare a scrivere qui sotto nei commenti.