Recensione Redmi 9 Power e Prezzo / Offerte

La Redmi è una parte della Xiaomi che ha sempre voluto raggiungere picchi di popolarità più alti. Ed in effetti, negli ultimi tempi ci sta riuscendo benissimo. Un buon esempio che è possibile trovare è il suo ultimissimo modello, il Redmi 9 Power. Questo Smartphone, anche se al momento si può solo comprare esportato, ha ridefinito in buona parte il concetto di cellulare economico e ben specializzato in un paio di settori.

Come si presenta esteticamente?

Questo cellulare è molto bello da vedere esteticamente. Questo perché segue un po’ il design che s’è visto in prodotti come il Galaxy S20 della Samsung, dal quale condivide qualche aspetto del look. Ad esempio, la fotocamera rettangolare e con i suoi angoli smussati mette in chiaro da dove arriva l’ispirazione! Piuttosto pulito nell’aspetto, parte dei suoi accessori sono attualmente montati in maniera anche intelligente (lo scanner d’impronte digitali è sul tasto d’accensione). Lo schermo da 6.5 pollici, in IPS LCD, ha una buona risoluzione di 1080×2340 a 395 ppi di densità…ma rimane comunque molto scuro.

La scocca, completamente in plastica, resta comunque piacevole al tocco e non crea alcuna scomodità sul lungo andare. Lo Smartphone ha un peso piuttosto elevato rispetto alla media, ma questo è dovuto alla batteria molto capiente e parte della composizione che è ancora rivolta all’economia.

Che prestazioni ha a disposizione?

Con un chipset Snapdragon 662, 4Gb di RAM e 128Gb di memoria interna (basata su UFS 2.2) si può dire che il Redmi 9 Power è uno Smartphone adeguato a tutte le attività quotidiane, non specificatamente delle più pesanti, ma può affrontare un buon peso basso-medio di varie Apps avviate ed in background. Peccato però che molti dei programmi preinstallati sono scadenti (cadendo nella categoria dei Bloatware) rendendo perciò la gestione della RAM problematica.

C’è da dire che la fotocamera è interessante, fornita con quattro obiettivi da 48+8+2+2Mpx, e fornisce delle foto decenti. Nulla di davvero eccezionale, in alcuni casi non riesce a compensare bene la luminosità, ma sono comunque buone da avere. E’ presente qualche modalità particolare per scattare foto con più livelli di messa a fuoco, ma i risultati sono sempre piuttosto intermedi.

Il Redmi 9 Power ha vari accessori di cui è apprezzata la presenza, come le casse acustiche stereo, cosa che in un cellulare di questa classe è raro vedere. Ancora più rara la presenza invece dell’enorme batteria da 6000mAh, il quale può far durare tranquillamente il Redmi 9 Power per ben due giorni. Tutto ciò può far contenti parecchi utenti, ma bisogna anche considerare il fatto che la ricarica “veloce” di questo Smartphone è limitata a 18W (anche se l’alimentatore incluso è da 22W). Come tale per arrivare al 100% bisogna attendere quasi due ore. Fra gli altri accessori sono presenti il sensore IR e, come già descritto, un valido scanner d’impronte che è attualmente molto facile e rapido da usare.

Siamo onesti  e sinceri: questo Smartphone ha un mix particolare di vantaggi e fattori che possono far davvero brillare il prezzo. Ovviamente per eventuali offerte non resta che monitorare le inserzioni su AMAZON:

La batteria, con le giuste ottimizzazioni, può anche raggiungere 3 giorni d’uso continuato. Ma bisogna anche considerare che l’Android 10 installato (MIUI 12) non è dei migliori per questo scopo. I programmi impiegano del tempo ad avviarsi, ed è ovvio che tutta la composizione ne soffre. La presenza di soli 4Gb di RAM nemmeno rende questo fattore di facile uso, visto che viene gestita male e si riempie perciò in fretta. Un utente che sa come modificare Android almeno in buona parte sarà però capace di evitare questi problemi.

Volendo chiudere qui ciò che ne pensiamo: il Redmi 9 Power è uno Smartphone molto interessante. Anche se bisogna procurarselo solo esportato al momento, sembra essere uno dei definitivi modelli per chi deve vivere giorno dopo giorno con un telefonino “da battaglia” con il quale affrontare una vita lavorativa continuata ed intensa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.