Come utilizzare Cattura schermo sul Chromebook per registrare lo schermo

I Chromebook possono finalmente acquisire schermate e registrazioni più facilmente grazie a uno strumento chiamato Screen Capture. Introdotto in Chrome OS versione 89, Screen Capture è facile da imparare su quasi tutti i Chromebook. Grazie in parte al fatto che tutti i Chromebook hanno lo stesso software.

Ma ciò non significa che imparare a catturare immagini e video dal tuo schermo sia intuitivo. O che trovare lo strumento stesso è necessariamente facile. E questa è una questione che sarà resa più difficile se non hai mai usato Chromebook o smartphone Android prima. O almeno non sarà per coloro che non utilizzano tutte le funzionalità di quei dispositivi.

Detto questo, la capacità di catturare uno schermo ha un numero illimitato di scopi. Quindi quasi tutti coloro che usano screenshot o registrazioni vorranno imparare come usare questa funzione. Ed è ciò che questa guida è qui per insegnare. Quindi approfondiamo.

Perché non usare solo le scorciatoie da tastiera?

Ora è ancora possibile acquisire schermate su un Chromebook utilizzando le scorciatoie da tastiera presenti prima di Screen Capture. Questi strumenti sono ancora intuitivi come sempre e, una volta appresi, potrebbero essere il modo più semplice per alcuni utenti. Ma lo strumento Screen Capture è, tutto sommato, il modo migliore per ottenere gli screenshot e le registrazioni che desideri dal tuo Chromebook. E questo perché consente un controllo granulare sul processo.

Come notato sopra, Screen Capture non si limita a catturare un’immagine a schermo intero. Consente inoltre la registrazione dello schermo, con o senza l’audio del microfono. E gli schermi possono essere facilmente catturati anche per una finestra o un segmento specifico dello schermo. Il tutto senza la necessità di apprendere più scorciatoie rispetto alle solite per copiare, tagliare e incollare.

Ecco come utilizzare Screen Capture per ottenere screenshot sul tuo Chromebook

Infatti, il nuovo strumento può essere utilizzato da qualsiasi schermo e su qualsiasi dispositivo Chrome OS con il solo mouse. E non ci vorrà molto scavare per trovarli. Quindi, per la stragrande maggioranza degli utenti, Screen Capture sarà invece lo strumento di scelta. Ecco come funziona il nuovo strumento.

Avvia Screen Capture

Il primo passaggio per utilizzare Screen Capture, sia per i video che per gli screenshot, è avviare lo strumento. Fortunatamente, Google è esperto di software e ha riunito tutte le funzionalità in un unico strumento. E sapeva anche dove mettere quello strumento per un accesso più rapido da qualsiasi luogo. Non lo troverai nel programma di avvio delle app o nascosto dietro una scorciatoia da tastiera. Ma è facile da trovare una volta che sai dove cercare.

  1. Inizia spostando il mouse sullo scaffale di Chrome OS una volta che il contenuto da acquisire è sullo schermo. Per il nostro esempio, stiamo utilizzando il sito Web AndroidHeadlines.com. Questa è la barra che si trova nella parte inferiore dell’interfaccia utente complessiva di Chrome OS per impostazione predefinita. Presenta l’orologio, la durata della batteria e gli stati di connettività, app bloccate e il pulsante di avvio a forma di cerchio
  2. Tocca o fai clic sul segmento dell’orologio dello scaffale sul Chromebook per visualizzare le Impostazioni rapide e l’ombra delle notifiche. Google ha inserito Screen Capture tra le Impostazioni rapide: le icone per attivare / disattivare le notifiche, Wi-Fi, Bluetooth, Luce notturna e Trasmissione
  3. Tocca o fai clic sull’icona Cattura schermo. Ciò sarà indicato da un quadrato con un cerchio svuotato al centro. Verrà inoltre contrassegnato con le parole “Screen Capture”, anche se è probabile che parte di tale etichetta venga tagliata e non visibile.

Come acquisire un singolo screenshot dello schermo intero

Una volta che Screen Capture si avvia sul Chromebook, caricherà tutte le opzioni disponibili. Ogni opzione è etichettata se ci passi sopra con il mouse. E ciascuno è probabilmente intuitivo al di là di ogni ulteriore spiegazione riduttiva. Detto questo, Screen Capture è più facile da imparare come utilizzare sul tuo Chromebook e, in definitiva, da utilizzare regolarmente se impari cosa fanno le icone, è importante sapere quali icone fanno cosa.

Per cominciare, daremo un’occhiata a come acquisire uno screenshot standard dell’intero schermo. Questi possono, ovviamente, essere modificati, ritagliati o alterati in altro modo in seguito utilizzando qualsiasi strumento di tua scelta. Ma prenderne uno è il punto di partenza.

  1. Dopo aver avviato Screen Capture, Chrome OS oscurerà la schermata principale e apparirà una fila di strumenti lungo la parte inferiore dello schermo. Al centro dello schermo ci sarà una breve spiegazione di ciò che fa il detto attualmente selezionato. E come usarlo.
  2. Per acquisire un’acquisizione a schermo intero, è necessario selezionare l’opzione più a sinistra del segmento centrale della barra dei menu inferiore. È un quadrato tratteggiato, con solo gli angoli delineati.
  3. Una volta selezionato, l’intero schermo verrà evidenziato in una tinta blu. È sufficiente fare clic in un punto qualsiasi per acquisire l’intero schermo. Discuteremo solo dove Chrome OS memorizza le tue acquisizioni più avanti in questa guida. Quindi puoi saltare lì ora se sei pronto per interagire con lo screenshot.
  4. Puoi anche fare clic sull’icona “X” all’estrema destra dell’interfaccia utente per annullare l’acquisizione dello schermo

 

Come acquisire un segmento dello schermo del Chromebook o una singola finestra

A volte, un’acquisizione a schermo intero semplicemente non è ciò che desideri. Forse ci sono segmenti dello schermo che preferiresti non condividere. O forse sarebbe più semplice selezionare un’intera finestra individuale senza il fastidio di ridimensionare la casella di acquisizione. Anche il nuovo strumento Screen Capture sul Chromebook può farlo ed è facile imparare come farlo.

  1. Dopo aver avviato l’acquisizione dello schermo, selezionare l’icona di acquisizione dell’area. Ha una forma simile all’icona di acquisizione a schermo intero. Ma con un’icona “più” nell’angolo inferiore sinistro dell’iconografia
  2. Fare clic o toccare e trascinare il mouse per selezionare una regione dello schermo da catturare
  3. Una volta selezionata, una nuova icona della fotocamera apparirà al centro della regione evidenziata. Toccando o facendo clic sull’icona della telecamera verrà completata l’acquisizione
  4. Puoi anche fare clic sull’icona “X” all’estrema destra dell’interfaccia utente per annullare l’acquisizione dello schermo

Al contrario, puoi invece selezionare un’intera finestra tutta in una volta. Ciò consente di risparmiare tempo poiché non sarà necessario fare clic o toccare e trascinare. Ed è altrettanto facile da eseguire come gli altri passaggi qui.

  1. Dopo aver avviato la cattura dello schermo, seleziona l’icona di cattura della finestra. Ha la forma di una finestra sullo schermo. Quindi è un quadrato vuoto con una riga più scura lungo la parte superiore del quadrato e punti sul lato destro di quella riga
  2. Seleziona la finestra pronta per essere catturata toccandola o facendo clic su di essa
  3. Fare clic sull’icona a forma di fotocamera per completare l’acquisizione
  4. Puoi anche fare clic sull’icona “X” all’estrema destra dell’interfaccia utente per annullare l’acquisizione dello schermo

Come utilizzare Screen Capture per registrare lo schermo del Chromebook, con o senza audio del microfono

Lo strumento finale nel kit per Screen Capture viene utilizzato per acquisire video. E questo è qualcosa di completamente diverso dallo screenshot standard accessibile tramite scorciatoia da tastiera. Ma ciò non significa che sia difficile imparare a fare su un Chromebook con Screen Capture. I passaggi sono, infatti, facili come qualsiasi altra cosa in questa guida.

  1. Inizia avviando Screen Capture dallo scaffale di Chrome OS
  2. Individua il passaggio tra videocamera e registrazione video nel segmento all’estrema sinistra dell’interfaccia utente di Acquisizione schermata
  3. Tocca l’icona della videocamera per passare alla registrazione dello schermo invece che all’acquisizione. Tutte le funzionalità sopra menzionate – registrazione a schermo intero, registrazione di una finestra o registrazione di una regione selezionata – funzioneranno con l’acquisizione video esattamente allo stesso modo di una tipica acquisizione di immagini
  4. Puoi anche fare clic sull’icona “X” all’estrema destra dell’interfaccia utente per annullare l’acquisizione dello schermo

Al contrario, l’audio dei microfoni del Chromebook può essere mantenuto anche tramite Screen Capture e il “Come” è incredibilmente semplice. Tutto quello che devi fare è toccare o fare clic sull’icona delle impostazioni a forma di ingranaggio dopo aver avviato Screen Capture. Per il momento, l’unica opzione è un interruttore per attivare o disattivare la registrazione dal microfono. Ma in futuro si potrebbe aggiungere di più a Chrome OS.

Dove sono finiti gli screenshot e le registrazioni di Screen Capture?

Ora che hai registrato lo schermo o catturato uno screenshot, potresti voler dare una seconda occhiata per la modifica. Ma, come minimo, vorrai inviarlo, condividerlo o salvarlo da qualche parte facile da trovare. Fortunatamente, quella parte di questo processo non è cambiata con l’aggiornamento e l’aggiunta di Screen Capture.

Riassumendo, ciò significa che il contenuto di Screen Capture verrà salvato sul file system del Chromebook in Download, ma se non hai mai utilizzato questi strumenti prima, potrebbe essere scoraggiante capire come raggiungerli. Quindi ecco alcuni passaggi che puoi seguire per renderlo più facile.

  1. Accedi all’utilità di avvio delle app di Chrome OS. Questa è l’icona del cerchio concentrico posizionata sul lato inferiore sinistro dell’interfaccia utente per impostazione predefinita
  2. Cerca – nella barra di ricerca della pagina risultante – o trova l’applicazione “File” e aprila
  3. Sul lato sinistro della finestra risultante, trova prima la directory “I miei file” e aprila se non è già espansa nella barra laterale
  4. Individua e apri “Download” nella directory I miei file
  5. Gli screenshot e le registrazioni di Screen Capture vengono archiviati nella directory “Download”. Il Chromebook li salva come file denominato “screenshot” o simile, seguito da una stringa di numeri. Puoi rinominare i file selezionandoli e quindi facendo clic con il pulsante destro del mouse – “alt” + clic – oppure tenendo premuto il tasto “ctrl” e quindi premendo il tasto “invio”
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Su questo sito web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai facoltà di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Maggiori info nella nostra privacy policy