Quando elimini un file sul tuo smartphone non sarai in grado di trovarlo. Quindi attenzione alla cattiva gestione dei file. Tuttavia, per la prossima versione del suo sistema mobile, Google potrebbe trarre ispirazione da una funzione particolarmente apprezzata sui PC Windows: il cestino.
Il sito XDA Developers ha infatti approfondito il codice dell’anteprima per sviluppatori Android 12 per scoprire alcune righe di codice che fanno riferimento a un potenziale cestino. All’interno dell’API MediaStore, che fornisce l’accesso a vari file multimediali – immagini, video o file audio – si è stato in grado di scoprire una nuova funzionalità chiamata “Cestino”
Questa funzionalità consentirà alle applicazioni che utilizzano l’API MediaStore di Android di non eliminare semplicemente un file, ma di metterlo nel cestino. Android 12 consente di sfruttare un nuovo spazio di archiviazione a fianco delle applicazioni o del sistema, denominato ” cestino “. Nei file manager, come Google Files, sarà possibile svuotare il cestino se l’utente desidera salvare nuovamente lo spazio di archiviazione.
Una funzione che richiede l’integrazione dell’API MediaStore
“Non sappiamo se gli utenti saranno anche in grado di ripristinare i file da questa voce”, avverte XDA Developers. Inoltre, non è noto se i file messi nel cestino verranno automaticamente cancellati dopo un certo tempo, oppure una volta raggiunto un certo peso, come avviene su Windows 10.
Per sfruttare questo cestino, tuttavia, le applicazioni dovranno utilizzare l’API MediaStore di Google. Senza questo, non saranno in grado di mettere i file nel cestino, ma semplicemente eliminarli come avviene attualmente su Android.
Android 12 è attualmente in versione anteprima per sviluppatori. Il sistema operativo dovrebbe entrare in beta pubblica il prossimo mese prima del lancio finale a partire da questo autunno.