Ora che i Termini di servizio di Whatsapp sono attivi, cosa è veramente cambiato?
WhatsApp ha annunciato nel loro Centro assistenza che:
“Le modifiche sono relative a funzionalità aziendali opzionali su WhatsApp e forniscono ulteriore trasparenza su come raccogliamo e utilizziamo i dati“.
WhatsApp afferma che le chat e le chiamate sono crittografate end-to-end, quindi WhatsApp e Facebook non possono leggerle o ascoltarle. WhatsApp dichiara che, al fine di fornire un supporto migliore a oltre 175 milioni di persone che ogni giorno inviano messaggi e chiamano un account aziendale, hanno introdotto nuovi strumenti per archiviare e gestire le chat con account aziendali.
Per rispondere ai clienti, alcune aziende possono ora utilizzare provider di cloud per ospitare i servizi che Facebook intende offrire, e queste attività sono chiaramente etichettate nella chat: quindi spetta a te se vuoi davvero contattarle. Anche se scopri un account aziendale da Facebook o Instagram, questa azione potrebbe essere utilizzata per generare annunci pubblicitari mirati.
Alcuni profili aziendali di WhatsApp possono già utilizzare i negozi di Facebook, in modo che i loro clienti possano scoprire i loro prodotti. Quando interagisci con i negozi di Facebook, WhatsApp ti farà sapere come questa azione viene condivisa con Facebook.
Ancora una volta, queste funzionalità sono totalmente opzionali. Sta a te decidere se chattare con un account aziendale che utilizza provider di servizi cloud. Dipende da te se vuoi scoprire nuovi account aziendali da Facebook o Instagram. Dipende da te se vuoi utilizzare i negozi di Facebook.
Il nuovo aggiornamento della privacy policy non influisce sulle chiamate personali, sugli aggiornamenti di stato e sui messaggi con amici e familiari: puoi continuare a chattare in sicurezza.