Le previsioni sono state rispettate e con la celebrazione dell’I / O di Google, la multinazionale americana ha finalmente rilasciato la prima beta ufficiale di Android 12. Dopo tre versioni precedenti per sviluppatori limitate a pochissimi modelli, il sistema è ora aperto a più produttori sebbene non tutti i suoi modelli siano inclusi nel programma.
Oltre ai pixel di Google che erano già allegati automaticamente alle versioni precedenti per gli sviluppatori, vediamo ora come aumenta l’elenco dei produttori con modelli compatibili. Vediamo arrivare alla lista i pesi massimi come Xiaomi e OPPO, oltre ai modelli ASUS, ZTE, OnePlus o Realme, così come molti altri.
Telefoni cellulari compatibili con la versione beta di Android

Anche se non ci vorrà molto per conoscere altri modelli che non sono stati annunciati per il momento, la verità è che apparire nel programma beta di Android 12 garantisce automaticamente che i modelli inclusi avranno il sistema operativo una volta rilasciata la versione finale intorno a un mese di agosto. Le versioni precedenti per sviluppatori sono arrivate divise in tre parti e ora è il turno della fase beta, più aperta della precedente.
Logicamente, i modelli di Google già inclusi in queste versioni per gli sviluppatori compaiono tra i modelli compatibili con la beta. Questi modelli sono i seguenti:
- Pixel 3 e Pixel 3 XL
- Pixel 3a e Pixel 3a XL
- Pixel 4 e Pixel 4 XL
- Pixel 4a e Pixel 4a 5G
- Pixel 5
Ma siamo nella fase beta e ciò significa che il numero di marchi è in espansione, così come il numero di modelli e dal sito web di Google per informare su come installare la beta abbiamo già l’elenco dei telefoni che sono stati inclusi in questa fase di test in prima istanza. Sono i seguenti:
ASUS Zenfone 8
OnePlus
OPPO Find X3 Pro
Realme
Xiaomi MI 11, MI 11 ULTRA, MI 11I AND MI 11X PRO
TCL 20 Pro 5G
Se tutto va secondo i piani, le beta di Android 12 dovrebbero essere rilasciate come segue e nei seguenti termini, a partire dalla prima beta di tutte quella disponibile da oggi
- A maggio abbiamo il prima beta.
- A giugno avremo il seconda beta.
- A luglio avremo il terza beta.
- E ad agosto avremo l’ultima beta.
- Sempre ad agosto, Google dovrebbe rilasciare la versione finale.
Aggiorneremo l’elenco dei telefoni man mano che verranno annunciati altri modelli aggiunti a questa prima beta o a quelli successivi, poiché abbiamo ancora marchi che non hanno specificato modelli specifici, come OnePlus, Realme, Sharp e Tecno.
Maggiori informazioni | Google