Sembra che, a poco a poco, i produttori di telefoni Android stiano iniziando a risolvere uno dei maggiori problemi nell’ecosistema di Google: quello degli aggiornamenti dei loro telefoni. Avere una politica diversa per ogni marchio non contribuisce al progresso comune, ma ora sembra che molti marchi stiano lavorando per migliorarlo.
L’ultimo a muovere un pezzo è OPPO, che lo ha già comunicato offrirà tre anni di aggiornamenti per il suo recente OPPO Find X3, affermando in particolare che sarebbero necessari due anni di aggiornamenti per il sistema operativo e un anno aggiuntivo per le patch di sicurezza. Un sistema che abbiamo già visto molte volte, ma l’azienda sta studiando aggiungendo un anno in più.
Minimo tre anni
Come abbiamo detto, OPPO ha già confermato che estenderà gli aggiornamenti del suo Find X3, compreso anche il Find X3 Pro, fino a tre anni, posizionandosi sopra la media dell’ecosistema Android e raggiungendo produttori come Samsung o Nokia, che offrono queste scadenze per i loro terminali. O come Google stesso con i suoi pixel. Una cifra che, purtroppo, non standard per l’ambiente Android.
Questi tre anni consisteranno in almeno tre anni di aggiornamenti per le patch di sicurezza del sistema che, secondo il brand, continueranno ad essere rilasciate su base mensile. Ciò che OPPO non ha specificato è indipendentemente dal fatto che le nuove versioni di Android siano incluse o meno in questi tre anni
Bene, questo farebbe la differenza tra OPPO Find X3, che è stato lanciato con Android 11, raggiungendo Android 13 o Android 14.
Attualmente, OPPO sta studiando la conversione dei tre anni di Find X3 in quattro
Ma oltre a questo, OPPO Spagna ha confermato a Webedia che la società sta studiando per estendere ulteriormente questo periodo di manutenzione per il suo dispositivo. In OPPO studiano come trasformare i tre anni di Find X3 in quattro anni, sempre senza specificare se sarebbe solo per patch di sicurezza o (più logicamente) anche portare aggiornamenti di sistema fino a tre anni. Comunque sia, OPPO sta studiando di mantenere Find X3 fino al 2025.
Al momento non si sa cosa succederà con questo salto da tre a quattro anni e se sarà prodotto in altre gamme del produttore cinese. Sarebbe interessante se i quattro anni di manutenzione diventassero uno standard per i dispositivi del produttore e altri marchi sono stati invitati a fare lo stesso con i loro modelli. Vedremo cosa accadrà in futuro.