Xiaomi Redmi non riconosce SIM [Risolto]

Molto spesso, ci sono problemi con le schede SIM nei nostri Smartphone. In questo articolo ti diremo cosa fare per risolvere quando lo smartphone Xiaomi Redmi non riconosce la scheda SIM.

Se hai un telefono Xiaomi Mi 9, Xiaomi Mi 9T, Xiaomi Mi Lite, ti interesserà sapere come inserire correttamente la SIM card.

Chat e forum con lamentele e problemi sulle prestazioni e risonoscimento delle SIM sono saturi. I principali guasti che segnalano gli utenti sono che i cellulari non leggono la carta SIM e non consentono le chiamate attraverso i propri provider.

Non importa se si tratta di cellulari di fascia alta, media o bassa, i problemi non fanno distinzione sulla qualità dei dispositivi e le lamentele sono frequenti: “SOS, il mio cellulare non legge la scheda SIM“.

I telefoni Xiaomi Redmi purtroppo non sfuggono a questo tipo di problema, che, come è stato sottolineato, si presenta più frequentemente di quanto si possa immaginare.

Come con la scheda SIM, può anche succedere che il tuo telefono Xiaomi non riconosca la scheda Micro SD.

Cosa fare quando Xiaomi Redmi non riconosce la scheda SIM?

Nonostante le cause del mancato funzionamento o della mancata lettura della SIM card possano essere tante, non si dovrebbe escludere che l’origine sia un problema hardware, e il più delle volte la soluzione è davanti ai nostri occhi e bastano pochi semplici aggiustamenti e controlli.

Perché il mio Xiaomi Redmi non riconosce la scheda SIM e come risolverlo?

In primo luogo, è necessario verificare che non ci siano errori di posizionamento o problemi con la propria SIM. Per verificare che non sia un problema di cattiva posizione della scheda SIM nel cellulare, dobbiamo rimuoverla e ricollegarla con attenzione, seguendo i passaggi stabiliti nel manuale del produttore.

Se una volta eseguita questa manovra il guasto persiste e anche lo Xiaomi Redmi non riconosce la scheda SIM, passare al secondo passaggio.

Un modo per controllare se il problema non è del telefono ma della SIM è quello di inserire la scheda SIM di un altro telefono cellulare nel nostro Xiaomi. Questo test dirà se è la scheda del nostro cellulare che non funziona. Oppure, in un altro modo, inserire la scheda SIM del nostro dispositivo mobile in un altro dispositivo, se non funziona nell’altro dispositivo, allora è chiaro che dovremo acquistare un’altra scheda SIM o sostituirla perché quella che abbiamo è danneggiata.

Se durante l’inserimento della scheda SIM riscontri il problema che i tuoi contatti sono stati eliminati, non preoccuparti che possano essere facilmente recuperati.

Pulisci la scheda SIM e inserisci lo slot

Non di rado i problemi del dispositivo mobile con la mancata lettura della scheda SIM, vengono generati da accumulo di polvere o materiali, sulla scheda stessa o nello slot in cui è inserita. Questa situazione può anche far sì che il dispositivo Xiaomi Redmi non riconosca la scheda SIM,

Quando si verificano questi tipi di problemi, è necessario eseguire una pulizia accurata della scheda, in particolare nell’area in cui si trovano i pin di lettura, nonché nel carrello del dispositivo.

Perché il mio Xiaomi Redmi non riconosce la scheda SIM e come risolverlo?

È necessario ribadire che questo tipo di pulizia deve essere eseguita con molta cura data la sensibilità di questa apparecchiatura. Il modo migliore per farlo è utilizzando un batuffolo di cotone o una piccola spazzola imbevuta di alcol isopropilico. Ci sono anche alcuni prodotti spray pronti per questo tipo di lavoro.

Cancella la cache delle impostazioni del telefono

Un’altra possibile risoluzione si può avere cancellando la cache nelle impostazioni del telefono.
Il modo per farlo è:

  • Rimuovere la scheda SIM dal dispositivo.
  • Andiamo in “Impostazioni” / “Applicazioni / Servizi telefonici“.
  • Seleziona poi “Cancella dati e cache“.

Dopo questa operazione,  inseriamo la scheda SIM nel dispositivo mobile e riavviamo il telefono. Sono semplici passaggi per un funzionamento ottimale del Redmi Xiaomi.

 

This Post Has One Comment

  1. Buongiorno
    Può essere che dopo averle pulite e inserite con attenzione non riconosce le 2 sim ??? Cosa posso fare prima di lanciare telefonino dalla finestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.