App per verificare Green Pass

E’ l’argomento del momento, quella dei vaccini e del noto “GREEN PASS”, il certificato che permette di accedere ad eventi, ristoranti al chiuso ecc.. in quanto garantisce che la persona ha ottenuto il vaccino anti covid-19. Come qualsiasi cosa però anche il green pass può essere ottenuto in modo illegale, e in questo articolo vogliamo capire se c’è un modo per verificare la validità di un green pass. 

Come verificare se un Green Pass è valido

La notizia di oggi è che è disponibile un’app in grado di leggere il QR Code del Green Pass e stabilire se è un pass valido oppure no. 

Il nome dell’app è VerificaC19 (qui i link per scaricarla per iOS e Android), sviluppata dal ministero della Salute. L’applicazione consente di leggere il Qr Code del Green Pass e ne mostra l’effettiva autenticità e validità, insieme con nome, cognome e data di nascita dell’intestatario.

Chi può usare l’app

L’app può essere utilizzata solo dai cosiddetti soggetti verificatori, cioè da chi “è deputato al controllo delle Certificazioni Verdi Covid-19”, che sono le persone che “erogano servizi per fruire dei quali è prescritto il possesso del Green Pass” e “gli organizzatori di eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso della medesima certificazione”.

In parole povere, per esempio, se si vuole cenare in all’interno in un ristorante, sarà il personale del ristorante a potere (e dovere) controllare il Green Pass. Ovviamente, queste verifiche possono essere fatte anche dalle Forze dell’ordine, che oltre a verificare la validità del certificato possono richiedere documento di identità per accertare che intestatario del certificato e persona controllata coincidono.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.