Potrebbe sorprenderti sapere che dovrai aggiornare periodicamente il tuo controller PS5 DualSense. Se non hai una PS5, è probabile che non lo sai. Anche se potresti averlo sospettato dal momento che dovevi aggiornare anche i controller DualShock 4 ogni tanto.
Ci sono già stati alcuni aggiornamenti per i controller fino ad oggi. Ho aggiornato entrambi i miei controller DualSense bianchi circa due o tre volte da quando ho ripristinato la console al momento del lancio. E ho anche dovuto applicare l’aggiornamento più recente al controller Midnight Black quando è arrivato un paio di settimane fa.
Il punto è che questi aggiornamenti verranno rilasciati più spesso di quanto pensi anche se non così spesso come Steam. Il processo di aggiornamento del controller PS5 è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. Dopotutto è un controller.
Contenuto
Come aggiornare il controller DualSense di PS5
Ci sono un paio di modi per farlo, e il modo più semplice è semplicemente eseguire l’aggiornamento quando viene visualizzato. Nelle impostazioni di sistema puoi controllare la console per gli aggiornamenti, ma non puoi controllare i controller per gli aggiornamenti.
Sony invece ha progettato cose per avvisarti con un messaggio quando accendi la prossima volta la tua PS5. Oppure avvialo dalla sospensione se stai mettendo la console in modalità di riposo. Ecco i passaggi se hai intenzione di procedere non appena vedi che è disponibile un aggiornamento.
Degno di nota è che se un aggiornamento è disponibile, sarà generalmente la prima cosa che vedrai all’accensione della PS5, poco dopo l’animazione di avvio.
Evidenzia il pulsante “Aggiorna ora” quando viene visualizzato il prompt
Quando un aggiornamento diventa disponibile, avrai due opzioni tra cui scegliere. Uno ti consentirà di ricevere nuovamente una notifica dalla console entro 24 ore. L’altro ti consente di aggiornare ora.
Assicurati di evidenziare il aggiorna ora pulsante.
Collega il controller e seleziona aggiorna ora
Con gli aggiornamenti dei controller di Sony, è necessario collegare i controller se si desidera scaricare il software su di essi. Quindi tira fuori quel cavo USB-C fornito con la tua console e collegalo. Collega il controller PS5 e fai clic sul pulsante Aggiorna ora.
È possibile saltare questo passaggio. A quel punto Sony ti avviserà di nuovo entro 24 ore. Se lo fai accidentalmente, puoi comunque aggiornare subito il controller.
Aggiornare il controller PS5 senza attendere il ciclo di 24 ore
Sony ha le sue ragioni per progettare il processo di aggiornamento in questo modo. Non sono necessariamente buone ragioni, ma sono ragioni. Quindi dobbiamo solo affrontarlo e sperare che Sony renda il processo un po’ più user-friendly.
Ma non tutto è perduto. Se si salta accidentalmente l’aggiornamento quando viene visualizzato il messaggio, è comunque possibile eseguire l’aggiornamento senza attendere il ciclo di 24 ore come ho fatto con il mio primo controller.
Trova il menu delle impostazioni per la PS5 e aprilo. Accedi alla sezione Rete, quindi accedi al menu Impostazioni per le opzioni di rete.
Disabilita la connessione a Internet
Ora quello che devi fare è disabilitare la connessione Internet alla console.
Vai alle Impostazioni di sistema, quindi Data e ora
Quindi, vai nel menu Impostazioni di sistema e cerca le impostazioni di data e ora. Qui troverai la possibilità di modificare la data e l’ora. Ecco perché hai disconnesso la console da Internet.
Modificare la data e l’ora manualmente
Ci sono due opzioni per impostare la data e l’ora per la tua PS5. Manualmente e utilizzando Internet. Internet imposterà automaticamente l’ora corretta. Non lo vuoi. Quindi seleziona cambia la data e l’ora manualmente, quindi salta il tempo avanti di 24 ore.
Ciò costringerà la PS5 a pensare che siano passate 24 ore. A quel punto puoi mettere la PS5 in modalità di riposo. Assicurati di ricollegare il controller alla console prima di riattivarlo. Dovresti quindi ricevere di nuovo il prompt, quindi puoi modificare la data e l’ora in automatico.
Come sapere quale versione del software è attiva sul controller DualSense
Questo potrebbe non essere di grande aiuto, visto che non sono riuscito a trovare una pagina affidabile con informazioni di Sony che mostri la versione software più recente per il controller DualSense.
Ma puoi controllare per vedere su quale versione sono i tuoi controller. E nel caso in cui Sony renda queste informazioni disponibili gratuitamente, sarà utile sapere come controllare e vedere se il controller è aggiornato.
Inizia aprendo il menu delle impostazioni e quindi navigando su Accessori sezione. In questo menu evidenziare e selezionare controllori. In questo sottomenu è possibile visualizzare il “Software del dispositivo controller wireless” con un’associazione di numeri. Questa è la versione del software su cui è installato il controller.
Tienilo a mente nel caso in cui Sony crei un elenco in cui puoi controllare qual è l’ultima versione del software del controller.