In questo articolo mostreremo come condividere una password Wi-Fi. L’intero processo è abbastanza semplice, almeno sulla maggior parte degli smartphone Android. Tieni presente che la procedura può variare da un modello all’altro, poiché le aziende utilizzano diverse interfacce utente Android.
Condividere una password Wi-Fi
In questo particolare esempio, ti mostreremo come farlo su Android stock, la versione di Google di Android. La procedura che stiamo per seguire può essere applicata ai dispositivi Pixel di Google. Abbiamo utilizzato Pixel 4a per questo scopo e, al momento della stesura di questo articolo, era in esecuzione Android 11.
La prima cosa che devi fare è accedere alle Impostazioni del telefono per accedere al menu Wi-Fi. Puoi farlo in diversi modi, ma mostreremo quello predefinito. Apri la barra delle applicazioni, in questo caso scorrendo verso l’alto nella schermata principale. Scorri verso il basso fino a trovare l’icona “Impostazioni“. Toccalo.
Dopo averlo fatto, sulla maggior parte dei telefoni vedrai prima l’opzione Wi-Fi in alto. Tocca quel menu / icona per accedere alle impostazioni Wi-Fi, da dove faremo il resto del lavoro.
Puoi scegliere di condividere una qualsiasi delle password Wi-Fi salvate sul tuo telefono
Una volta che sei nel menu Wi-Fi, puoi scegliere se condividere una password da un Wi-Fi a cui sei attualmente connesso o un altro che hai salvato. Abbiamo evidenziato entrambe le opzioni nell’immagine qui sotto. Per questo esempio, condivideremo una delle password che si trovano nel menu “Reti salvate”.
Una volta che sei lì, scegli semplicemente la rete che ti interessa e toccala. Si aprirà un nuovo menu e lì vedrai l’opzione “Condividi”. Tale opzione è, nel caso dei Pixel, accompagnata da un’icona con codice a barre. Tocca quell’opzione.
Una volta fatto ciò, ti verrà chiesto di inserire una password o il telefono ti chiederà di scansionare il dito, se ne hai configurata una. In caso contrario, il menu si aprirà immediatamente. Questo è anche l’ultimo passaggio del nostro tutorial. Quel nuovo menu ti fornirà sia un codice a barre che una password Wi-Fi a cui sei interessato (sono sfocati nell’immagine fornita, per ovvi scopi), come mostrato di seguito.
Puoi inviare la password Wi-Fi a qualcuno o consentire loro di scansionare un codice a barre. Se la persona non è accanto a te, copia la password o invia loro uno screenshot, dipende da te.