Android Automotive è ancora piuttosto nuovo ed è disponibile solo su una manciata di auto al momento, principalmente modelli Volvo. Ma arriverà su sempre più veicoli in futuro. Il nuovo Electric Hummer sfoggerà Android Automotive, per esempio. Parliamo quindi di come è possibile installare app su Android Automotive. È un po’ diverso dall’installazione sul tuo smartphone. Quindi andiamo oltre.
Ma prima, parliamo di cos’è esattamente Android Automotive. In sostanza, è Android Auto, ma senza il tuo telefono. Quindi, con Android Automotive, l’intero sistema di infotainment dell’auto funziona su Android. Ovviamente sembrerà familiare a coloro che usano Android. Ma questo significa che Google Assistant è integrato, insieme a Google Maps e/o Waze per la navigazione invece di qualche soluzione di mappatura che il produttore dell’auto ha messo insieme. Il che si traduce in un’esperienza molto migliore.
Detto questo, vediamo come installare app sui veicoli Android Automotive. Per questo particolare tutorial, stiamo utilizzando la Volvo XC40 Recharge. Questo dovrebbe essere lo stesso su tutti i veicoli Volvo, ma potrebbe differire sui veicoli di altre case automobilistiche.
Come installare app su Android Automotive
Per iniziare, premi l’icona nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Sembreranno quattro quadrati.
Quindi, tocca Google Play Store.
Una volta entrato nel Google Play Store, vedrai diverse categorie di app. Come “Rimani informato” o “Trasmetti in streaming i tuoi preferiti”. Come il normale Android Auto, la selezione delle app qui è molto scarna, ancora di più rispetto ad Android Auto.
Tocca un’app o cerca l’app che stai cercando.
Ora tocca “Installa”. A seconda della connessione WiFi del tuo veicolo, questo potrebbe essere un po’ più lento di quanto ti aspetteresti.
L’app verrà installata entro pochi minuti.
Per trovare l’app, premi di nuovo l’icona dei quattro quadrati nell’angolo. Questo è fondamentalmente il cassetto delle app su Android Automotive. Il cassetto delle app è un po’ strano, ma sembra ordinare le app in base alla navigazione, ai media, al telefono, con l’Assistente Google e lo stato dell’auto in basso. Non è il layout migliore ma funziona.
E questo è tutto. Tieni presente che le app disponibili per Android Automotive sono molto limitate in questo momento. Ma ci aspettiamo che questo cambi man mano che più veicoli adottano il software. Poiché le app che funzionano su Android Auto non funzionano con Android Automotive, ne troverai alcune che non funzionano qui: Apple Music e Amazon Music ne sono due esempi.