I cellulari Xiaomi potrebbero iniziare a mostrare un avvisto se hai sostituito la batteria senza utilizzare un fornitore autorizzato, questo almeno per il momento in Cina. Questo è chiaro dall’APK dell’app Xiaomi Mi Security, che include un messaggio di avviso quando si rileva una batteria non ufficiale, come hanno scoperto in XDA.
L’applicazione di sicurezza di Xiaomi prepara un avviso quando rileva che la batteria del terminale non è ufficiale, nel qual caso la velocità di caricamento è ridotta non potendo garantirne la sicurezza.
Batteria originale o carica più lenta
Nel tempo, le batterie dei telefoni cellulari perdono capacità. Coloro che prolungano la vita dei loro cellulari per alcuni anni possono renderla più sopportabile sostituendo la batteria. quelli che lo fanno senza passare dal servizio tecnico ufficiale Xiaomi Potrebbero finire per essere una sorpresa, almeno in Cina.
Secondo le indagini di XDA, l’applicazione di sicurezza di Xiaomi è in grado di rilevare se un Xiaomi Mi 9, Mi 10 o Mi 10 Pro include una batteria non originale. Tale rilevamento è attualmente attivo solo in Cina, sebbene il suo testo sia tradotto in inglese, quindi non è da escludere che possa essere esteso ad altre regioni più avanzate.
Al rilevamento, viene visualizzato un messaggio che indica che la batteria del terminale sembra non essere autorizzata, quindi la capacità di carico sarà ridotta, ricordando la Apple di un paio di anni fa.
Naturalmente, il messaggio fornisce buone ragioni per questa limitazione, il sistema non può garantire che una batteria sconosciuta supporti la ricarica rapida del terminale, che potrebbe portare a rigonfiamento, surriscaldamento e, nel peggiore dei casi, potrebbe prendere fuoco.
Ciò è particolarmente rilevante se teniamo conto del fatto che terminali come Xiaomi Mi 10 Pro supportano la ricarica rapida da 65 W, mentre altre versioni recenti come il Xiaomi Mix 4 arriva a carico 120W. Sono un sacco di watt da lanciare senza garanzie a una batteria sconosciuta.