Xiaomi ha brevettato uno smartphone con pannello solare sul retro. Attraverso i rendering Letsgodigital, visti in Dfaho, possiamo farci un’idea di questo nuovo Xiaomi: un telefono ad occhio nudo “normale”, ma con una parte posteriore particolare.
L’obiettivo sarebbe chiaro: ottenere la ricarica solare della batteria, cosa che ci permetterebbe di avere una batteria praticamente illimitata durante le ore diurne, ricaricando costantemente il dispositivo. L’idea non è affatto nuova ma questa volta potrebbe andare veramente in porto.
Xiaomi brevetta un dispositivo con un pannello solare
I brevetti non sono altro che la registrazione di un’idea da parte di un marchio, quindi non abbiamo alcuna garanzia che si concretizzerà. Nonostante ciò, è curioso sapere che Xiaomi ha brevettato un dispositivo con un generoso pannello solare sul retro.
La parte posteriore del terminale dispone di un pannello solare che servirebbe a fornire alimentazione al terminale
Questa parte posteriore del terminale è occupata quasi interamente dalle diverse celle che compongono la piastra, sebbene c’è spazio per la fotocamera, quindi non sarebbe un terminale così diverso dal resto. Il brevetto si legge anche su un pannello tutto schermo, alla Mi Mix 4, e con un corpo abbastanza sottile.
La grande sfida qui, al di là dell’impressionante idea, è il funzionamento del pannello. Quando ricaricherai la batteria, come eviterai il sovraccarico, come verrà gestita la temperatura della batteria e del terminale stesso se esposto a lungo al sole, ecc. Il brevetto non mette in tavola altro che l’idea, anche se non ci sono dettagli sul suo funzionamento.