Se possiedi uno smartphone Xiaomi, eseguire un aggiornamento del sistema Google Play è molto semplice, poiché l’intero processo viene eseguito dalle impostazioni. Come con qualsiasi aggiornamento OTA, lo smartphone verificherà prima se ci sono pacchetti disponibili per il download e l’installazione sullo smartphone.
Questi aggiornamenti di sistema di Google Play funzionano indipendentemente dai normali aggiornamenti di sistema e quindi, potrebbe essere più semplice aggiornare il sistema Google Play sul tuo Xiaomi.
Come eseguire gli aggiornamenti di Google Play su Xiaomi
Per avviare il processo basta seguire i passaggi seguenti:
- Aprire Impostaioni.
- Toccare Stato di sicurezza.
- Aprire Aggiornamento del sistema di Google Play.
- Se è disponibile un aggiornamento, scaricalo e fai clic su Riavvia ora.
Cliccando su quest’ultimo pulsante, verrà eseguito un riavvio in cui verrà installato l’aggiornamento sullo smartphone, e questo richiederà alcuni minuti a seconda delle dimensioni del pacchetto.
Quando lo smartphone viene riavviato, nella stessa sezione in cui è stato avviato l’aggiornamento dovrebbe essere visibile un messaggio che dice “il dispositivo è aggiornato”, che è la prova definitiva che il processo è stato eseguito correttamente.
Questo aggiornamento del sistema di Google Play non sostituisce gli aggiornamenti che Xiaomi fa sul MIUI, che include più modifiche e sono generalmente molto più visibili, poiché apportano al sistema nuove funzionalità o determinate modifiche al design dell’interfaccia. Questi tipi di aggiornamenti rappresentano un importante passo avanti nella riduzione della frammentazione che il Android ha storicamente, e sembra che ogni volta si riduca un po’ di più.