4,8 ore al giorno. Questo è il tempo medio che una persona trascorre guardando lo schermo del proprio telefono cellulare secondo uno studio di App Annie, una società di analisi dei dati del mercato delle app.
La quantità di tempo trascorso a consultare le app su un telefono è superiore del 30% rispetto agli anni precedenti
Altri studi precedenti, effettuati nel 2020, mostrano dati molto simili. In media, utilizziamo un terzo del tempo in cui siamo svegli per consultare le app e gli aggiornamenti del nostro cellulare.
Tuttavia, questa quantità di tempo giornaliero di query dell’app mobile è a 30% in più rispetto a quello registrato nello stesso studio nel 2019. I dati sono stati ottenuti facendo una media di dieci paesi, tra cui India, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Messico, Singapore e Canada. Gli utenti più attivi si sono rivelati quelli in Brasile, Indonesia e Corea del Sud, che trascorrono più di cinque ore al giorno a controllare il proprio telefono.
Di tutto quel tempo passato sui social network, sette minuti su dieci sono stati spesi sui social network e sulle app di foto e video. L’app su cui gli utenti trascorrono in media più tempo è TikTok. YouTube e Netflix completano il podio in termini di tempo speso.
Secondo lo studio, questo social network cinese è stato proprio l’app più scaricata l’anno scorso. Su TikTok gli utenti hanno speso 90% di tempo in più rispetto a quello speso nel 2020. L’app Annie prevede che TikTok raggiungerà 2,5 miliardi di utenti attivi al mese entro la seconda metà di quest’anno. alla fine dello scorso anno superato 1 miliardo.
Theodore Krantz, direttore esecutivo di App Annie, conclude che questi dati confermano una tendenza che risale a molto tempo fa. “Il grande schermo sta morendo a poco a poco”, spiega, “e l’uso dei telefoni cellulari batte nuovi record anno dopo anno in tutte le categorie: tempo speso, download di app e ricavi generati”.