Come eliminare definitivamente le email in Gmail

Molti di voi utilizzano Gmail come client di posta elettronica principale. Quasi tutti sanno come eliminare un’e-mail, ma ciò che molte persone non sanno è che quando la elimini, non viene eliminata in modo permanente. Google mantiene le tue email disponibili per i 30 giorni successivi, prima di rimuoverle definitivamente. Bene, se desideri sbarazzartene subito, per sempre, ti mostreremo come eliminare definitivamente le email da Gmail.

In realtà ti mostreremo come farlo tramite un’app mobile e un client desktop. Tieni presente che qui stiamo solo parlando di eliminazione, l’archiviazione è qualcosa di completamente diverso. L’archiviazione delle e-mail in realtà non le elimina. In ogni caso, inizieremo con un tutorial per l’app del telefono, per poi passare al client desktop.

Come eliminare le email in modo permanente nell’app Gmail

Probabilmente tutti voi sapete come eliminare un’e-mail, ma ci occuperemo anche di questo, per ogni evenienza. Puoi eliminare una o più e-mail contemporaneamente. Se desideri eliminare un’e-mail, ci sono due modi per farlo. Innanzitutto, puoi aprire la lista delle tue e-mail e toccare un’immagine elencata sul lato sinistro dell’e-mail.

Se lo fai, selezionerai quell’e-mail, poiché su di essa apparirà un segno di spunta. Da lì, puoi eliminarla facendo clic sull’icona del cestino in alto o selezionare più e-mail ripetendo il processo, quindi eliminarle tutte.

In alternativa, puoi aprire un’e-mail, quindi toccare l’icona del cestino in alto. Questo cancellerà solo l’e-mail che hai aperto, ovviamente.

Come eliminare email Gmail permanentemente mobile 3

Ora per eliminare definitivamente un’e-mail, dovrai aprire il menu dell’hamburger. Tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra. Da lì, dovrai selezionare l’opzione “Cestino” dal menu che si apre.

Si aprirà un elenco delle tue email cancellate. Lì vedrai l’opzione “Svuota cestino ora”, che cancellerà tutte le tue email. In alternativa puoi selezionarne solo alcuni ed eliminarli come hai fatto inizialmente, ma questo li cancellerà dal cestino e li rimuoverà per sempre.

Come eliminare email Gmail permanentemente mobile 6

Come eliminare le email in modo permanente sul desktop

La procedura su client desktop è abbastanza simile, in realtà. Dopo aver aperto un elenco di e-mail, puoi aprire l’e-mail per eliminarla o toccare la casella di controllo di fronte ad essa. Se desideri eliminare più email, dovrai toccare più caselle di controllo.

Una volta deciso quale percorso seguire, dovrai toccare l’icona del cestino in alto, come faresti nell’app.

Come eliminare l

Fatto ciò, dovrai accedere al menu a sinistra. Per la maggior parte di voi, è sempre aperto, ma in caso contrario, è possibile accedervi tramite il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra, come faresti su un’app Android. Una volta fatto, dovrai trovare il “Cestino”. Se non lo vedi in quel menu, premi “Altro” in basso.

Come eliminare l

Quel pulsante rivelerà l’opzione “Cestino” per la maggior parte di voi, se non l’avete spostata nella parte superiore del menu. In ogni caso, tocca quell’opzione.

Come eliminare l

Si aprirà un menu del cestino e da lì potrai toccare l’opzione “Svuota cestino ora” nell’angolo in alto a destra. In alternativa, se hai un sacco di email e desideri eliminarne solo alcune in modo permanente, puoi farlo nello stesso modo in cui le hai eliminate originariamente, utilizzando le caselle di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.