Come impostare le notifiche delle app Android sullo stato silenzioso

Un’area in cui Android ha sempre avuto il sopravvento su iOS è… le notifiche. Android ha un sistema di notifiche molto più robusto rispetto al sistema operativo della concorrenza, e questo è un dato di fatto. Detto questo, ne parleremo solo in parte nell’articolo di oggi. Ci stiamo concentrando su una cosa qui, ti mostreremo come impostare le notifiche delle app Android su uno stato silenzioso. In realtà c’è più di un modo per farlo.

Tieni presente che lo dimostreremo su Google Pixel 4a, che esegue Android 12, in questo esempio. Quindi, stiamo dimostrando questa funzione su Android stock. Tieni presente che la maggior parte delle altre skin Android funzionano in modo simile, ma non tutte. È possibile che funzioni in modo diverso sul tuo telefono nonostante tu stia utilizzando Android 12. Tuttavia, le differenze non dovrebbero essere troppo grandi e dovresti comunque essere in grado di fare la stessa cosa.

Come impostare le notifiche delle app Android sullo stato silenzioso

Innanzitutto, vale la pena notare che, a seconda dell’app, potrebbe esserci più di un canale di notifica inserito nel mix. Quando si tratta di app di messaggistica istantanea, ad esempio, di solito hai un canale Chat, un canale Chiamate e così via. Ne parleremo di più presto. Quindi, affrontiamo il modo principale per gestire la tacitazione delle notifiche su Android.

La prima cosa che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo telefono. Scorri verso l’alto sulla schermata iniziale e trova l’app “Impostazioni” o accedi ad essa in qualsiasi altro modo desideri.

Una volta che sei nelle impostazioni, vai al menu “App”.

Come silenziare l

Lì, dovrai accedere a un elenco completo delle tue app. Nel caso di Android di serie, dovrai toccare il pulsante “Vedi tutto [NUMBER] opzione delle app.

Come disattivare la notifica dell

Una volta aperto un elenco completo di app, scegli semplicemente quale app desideri controllare. Andremo per Facebook Messenger, per esempio.

Come silenziare l

Dopo aver toccato l’app desiderata, vedrai il menu “Notifiche”. Toccalo.

Come silenziare l

In quel menu vedrai la sezione “Notifiche”. Come puoi vedere, ci sono vari canali che possono inviare notifiche al mio dispositivo da questa app. Questi canali includono chat, chiamate, storie, promemoria e così via. Per questo esempio particolare, mettiamo “Chat” alias messaggi istantanei in modalità silenziosa. Tocca “Chat”.

Come silenziare l

Una volta aperto il menu successivo, vedrai l’opzione “Silenzioso”, sotto l’impostazione “Predefinito”. Toccalo.

Come silenziare l

Nel momento in cui lo selezioni, vedrai la spiegazione “Nessun suono o vibrazione” sotto di esso. Ci sono anche alcune opzioni aggiuntive sotto che puoi scegliere. Come puoi vedere, il pap continuerà a mostrarmi il punto di notifica in questa modalità, ma posso rimuovere anche quello. Posso anche dirgli di ignorare la modalità Non disturbare e altro ancora. Impostalo come preferisci, ma il punto è che il telefono non squilla o vibra quando arriva un nuovo messaggio, mentre la notifica arriverà comunque e sarà visibile nell’area notifiche.

Come silenziare l

Un modo più veloce per farlo

In realtà c’è un altro modo per farlo, ma devi avere una notifica attiva per questo. Quindi, se, ad esempio, ricevi un promemoria da Google Keep, noto anche come Keep Notes, ma desideri evitare che il tuo telefono squilli o vibri in futuro, ecco come puoi farlo.

Quando ricevi una notifica di questo tipo, scorri verso il basso per aprire l’area notifiche.

Come disattivare l

Tieni premuto il dito sulla notifica desiderata, in questo caso è quella di Google Keep. Apparirà un nuovo menu, con un’impostazione diretta per rendere silenziose tali notifiche.

Come silenziare l

Non puoi mettere a punto nulla da questo menu, ma puoi cambiare rapidamente l’impostazione, il che può essere davvero utile. Quindi, scegli semplicemente l’opzione “Silenzioso”, tocca “Applica” e sei a posto.

Come silenziare l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.