Come trasferire i giochi su un nuovo SSD su PS5

Forse hai optato per un SSD M.2 NVMe da 1 TB per la tua PS5 e poi ti sei reso conto che probabilmente desideri più spazio per i giochi, il che significa che ora dovrai trasferirli su una nuova unità. Questo potrebbe sembrare un compito arduo. Qualcosa che davvero non vuoi fare e per cui temi il processo. Ma fidati di me quando ti dico che il processo è in realtà piuttosto semplice e il tuo peggior nemico qui è il tempo.

Quindi l’unica cosa di cui avrai bisogno, al di fuori di due unità SSD M.2 NVMe e una PS5 per averle inserite, è la pazienza. Perché prima dovrai eseguire il backup dei giochi. Ma anche questo processo è facile da fare. Quindi, se ti senti ansioso per l’intera faccenda, non preoccuparti. Ti guideremo attraverso il processo passo dopo passo.

Tieni presente che questa guida può essere utile per chiunque abbia bisogno di sostituire un’unità per qualsiasi motivo. Che sia perché stai riscontrando problemi con quello attualmente nella PS5 (a condizione che tu possa ancora accedere ai dati) o semplicemente ne desideri uno con più spazio di archiviazione.

Se non hai ancora acquistato un SSD M.2 per la tua PS5, dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori SSD per PS5 qui per alcuni consigli. Stiamo utilizzando il Samsung 980 Pro e stiamo spostando i giochi dal modello da 1 TB senza dissipatore di calore al modello da 2 TB con dissipatore di calore.

Come trasferire i giochi su un nuovo SSD su PS5

La prima cosa che devi fare è eseguire il backup di tutti i giochi sull’SSD attualmente nella tua PS5. In questo modo non dovrai scaricarli e reinstallarli nel modo tradizionale sulla nuova unità. Molto probabilmente questo processo richiederà del tempo. Ma dovrebbe essere molto più veloce che provare a scaricare nuovamente ogni singolo gioco che potresti aver già installato. Anche se hai solo un gioco o due sull’SSD, il backup dovrebbe essere più veloce del download. Quindi lo consigliamo comunque.

Per fare ciò, avrai bisogno di un dispositivo di archiviazione esterno che puoi collegare alla PS5. Dovrà essere formattato anche per PS5. Ad esempio, se stai utilizzando l’unità di gioco PS4 con licenza ufficiale di Seagate, questa è già formattata per la piattaforma PlayStation. Quindi è plug and play. Se stai utilizzando un’unità flash o una scheda SD (tramite un adattatore USB), dovrai formattare l’unità prima di trasferirvi i giochi.

Ripulire l’unità di archiviazione esterna

Se hai bisogno di pulire l’unità di archiviazione, segui i passaggi seguenti e sarai pronto per iniziare il trasferimento.

Vai alle impostazioni, quindi all’archiviazione

Trasferisci giochi SSD PS5 1

Dalla schermata iniziale vai al menu delle impostazioni a cui si accede dal pulsante a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo. Accanto al tuo avatar. Quindi, scorrere e selezionare il menu di archiviazione. Se il tuo dispositivo di archiviazione estesa USB è già collegato, evidenzialo per visualizzare le sue opzioni.

Evidenzia i giochi e le app e seleziona ciò che desideri eliminare

Una volta evidenziato il dispositivo di archiviazione estesa USB, dovresti vedere quanto spazio ha utilizzato dai giochi e dalle app installati. Evidenzia i giochi e le app e selezionali per visualizzare l’elenco di ciò che è installato. Ora dovrai decidere cosa eliminare dall’unità per fare spazio ai giochi e alle app di cui eseguirai il backup dall’SSD M.2 NVMe interno che sostituirai.

Se non ti interessa salvare nulla, seleziona la casella “seleziona tutto” e quindi scorri fino al pulsante Elimina in basso. Fare clic su Elimina e lasciare che la console cancelli la memoria estesa USB per un uso successivo durante il backup. Questo può richiedere alcuni minuti. Più di alcuni a seconda di quanta roba hai installato. Quindi sii paziente. Vale anche la pena notare che non dovresti spegnere la tua PS5 durante questo periodo.

Backup dell’SSD M.2 NVMe sull’unità di archiviazione estesa USB

Una volta che i giochi e le app sono stati eliminati dalla memoria estesa USB, puoi eseguire il backup.

Ora, non eseguirai un vero backup dei dati dei tuoi giochi tramite il menu di sistema come faresti con un processo di backup e ripristino. Quello che stai effettivamente facendo è spostare i giochi e le app installati sul tuo SSD M.2 NVMe nella memoria estesa USB. In questo modo puoi spostarli sul nuovo SSD M.2 in un secondo momento.

Vai alle impostazioni, quindi alla memoria

Trasferisci giochi SSD PS5 1

Stiamo tornando al menu di archiviazione qui. Perché vuoi spostare i giochi dall’unità M.2 all’unità di archiviazione estesa USB. Selezionare l’unità M.2 dall’elenco delle unità disponibili.

Evidenzia giochi e app

Trasferisci giochi SSD PS5 6

Ora, evidenzia i giochi e le app installati in modo da poter selezionare ciò che desideri spostare. Vuoi spostare tutto qui. Perché stai cambiando completamente le unità M.2 e sicuramente vorrai mantenere tutti i giochi che avevi una volta installata la nuova unità.

Seleziona gli elementi da spostare

Trasferisci giochi SSD PS5 5

Fai clic su qualsiasi gioco che popola l’elenco e un piccolo pannello popup apparirà a destra dello schermo con tre opzioni. Seleziona gli elementi da eliminare, seleziona gli elementi da spostare e visualizza il contenuto del gioco. Fare clic su Seleziona elementi da spostare.

Seleziona tutti i giochi

Trasferisci giochi SSD PS5 8

Quindi, assicurati di selezionare l’opzione “mobile su memoria estesa USB” nella parte superiore della pagina. Quindi, seleziona la casella “seleziona tutto” nell’angolo in alto a sinistra per selezionare tutti i giochi. Infine, evidenzia il pulsante di spostamento nella parte inferiore della pagina e fai clic per avviare il processo di spostamento. Potrebbero essere necessari anche alcuni minuti, proprio come quando hai eliminato giochi e app dall’unità di archiviazione estesa USB.

In effetti, questo processo richiederà sicuramente molto più tempo del processo di eliminazione. Quindi potresti voler allontanarti un po’ dalla tua console. Al termine, spegni la PS5 e sostituisci l’unità SSD M.2 NVMe nella console con la nuova unità. Se non sei sicuro di come farlo, puoi fare riferimento alla nostra guida su questo qui.

Trasferisci giochi e app sul nuovo SSD M.2 NVMe nella tua PS5

Trasferisci giochi SSD PS5 9

Dopo aver installato la nuova unità nella tua console, sposterai i giochi dall’archiviazione estesa USB a questo nuovo SSD M.2. Il processo per questo è sostanzialmente lo stesso di quando li hai spostati dalla vecchia unità.

Vai alle impostazioni, quindi al menu di archiviazione

Proprio come prima, vai al menu delle impostazioni sulla tua PS5. Quindi scorrere e selezionare Archiviazione.

Evidenzia l’unità di archiviazione estesa USB

Scorri ed evidenzia l’unità di archiviazione estesa USB. Quindi evidenzia l’opzione giochi e app e fai clic su di essa per visualizzare l’elenco degli elementi installati. Proprio come prima, quando si spostano i giochi o li si elimina, fare clic su qualsiasi gioco nell’elenco.

Questo farà apparire il pannello con le tue opzioni per eliminare o spostare. Come prima, fai clic su “seleziona elementi da spostare”. Ancora una volta assicurati di selezionare l’unità in cui desideri spostare i giochi e le app. Seleziona l’opzione SSD M.2 dalla parte superiore della pagina e non l’archiviazione della console.

Seleziona la casella “Seleziona tutto”.

Ora, seleziona di nuovo la casella nell’angolo in alto a sinistra per selezionare tutti i giochi e le app. E infine evidenzia il pulsante di spostamento nella parte inferiore dello schermo per spostare i giochi sulla nuova unità SSD M.2 che hai appena installato nella tua console in precedenza.

Ciò richiederà all’incirca la stessa quantità di tempo necessaria per spostarli nella memoria estesa USB. Quindi siediti e rilassati e lascia che le unità facciano le loro cose. Una volta completato il processo, sei a posto. Ora hai effettuato con successo il trasferimento dei tuoi giochi su un nuovo SSD nella tua PS5. E se è un disco con più spazio, è motivo di festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.