Aggiornamento Whatsapp per usare fino a 4 dispositivi senza connessione internet

Per chi usa di consueto Whatsapp tramite Whatsapp Web o tramite applicazione Whatsapp Desktop, sa che da qualche mese è presente una novità nella sezione “Dispositivi Collegati”. Infatti gli utenti hanno potuto abilitare una funzione “multi-dispositivo” che consente di usare Whatsapp su altri dispositivi senza che il telefono sia connesso ad Internet. Era possibile aderire a questa funzione “beta” dall’interno della sezione dei dispositivi collegati e c’era anche la possibilità di abbandonarla in qualsiasi momento. 

Da oggi invece sembra che questo aggiornamento stia iniziando ad essere abilitato su tutte le utenze di default, pertanto dopo l’aggiornamento vedrai che il tuo account Whatsapp sarà abiliato a questa funzione “multidispositivo”.

Come funziona il Multi Dispositivo?

Il miglioramento che offre Whatsapp è che non è più necessario che il telefono sia connesso ad internet per usare Whatsapp su web, desktop o altri dispositivi. Potrai usare fino a 4 dispositivi collegati e 1 telefono. Per collegare whatsapp su web o su desktop devi andare nelle impostazioni, cliccare su “Collega dispositivo” e poi scannerizzare il codice QR visualizzato ad esempio su whatsapp web o su applicazione whatsapp desktop.

 

Note e limitazioni di questa funzione multi-dispositivo

Anche se potrai usare Whatsapp su dispositivi collegati senza una connessione attiva, in realtà il telefono non deve rimanere inattivo per più di 14 giorni altrimenti i dispositivi collegati saranno disconnessi.

Tra le funzioni non supportate al momento c’è la cancellazione di chat nei dispositivi collegati se si è connessi tramite iPhone, l’invio di messaggi a chi ha versioni vecchie di Whatsapp su telefono, l’uso di tablet, visualizzazione della posizione nei dispositivi collegati.

 

Come disattivare la funzione multidispositivo Whatsapp?

Puoi provare ad andare nelle impostazioni del tuo Whatsapp sul tuo telefono e poi nella sezione “Dispositivi Collegati”. Se vedi un pulsante “Abbandona MultiDispositivo” allora potrai uscire facilmente da questa funzionalità. Ma se non vedi questa funzione l’unica possibilità è disinstallare Whatsapp e installare una versione vecchia (di Gennaio 2022).

 

Se stai leggendo questo articolo è probabilmente perchè ti sei accorto di questo aggiornamento e magari hai scoperto qualche inconveniente. Facci sapere nei commenti qui sotto la tua esperienza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.